Musei aperti ma non solo: tante sorprese per chi passerà la Pasqua e la Pasquetta in quel di Bologna

In occasione di Pasqua e  Pasquetta, Bologna è ricca di cose da fare: tra musei aperti ed esposizioni, vediamo le attività in cui cimentarsi in questi giorni se ci si trova in città.

Bologna
Uno scorcio di Bologna (Retididedalus.it)

Trascorrere Pasqua e Pasquetta in città, non significa per forza vivere delle feste monotone e prive di divertimento. Soprattutto se ci si trova in Italia, dove tantissime città sono un concentrato di arte e stimoli: per esempio se ci si trova a Bologna in questo periodo, si potrà passare giornate uniche, sperando che il tempo sia dalla nostra.

Stretto tra l’Appenino tosco-emiliano e la Pianura Padana, il capoluogo emiliano è ricco di fascino, contando su un centro storico arricchito da 40 km di portici, riconosciuti come Patrimonio Unesco. Inoltre, a ogni angolo è un brulicare di botteghe e di ristoranti e locali della tradizione, che danno voce al suo animo animo gourmet. La tradizione culinaria è declinata in sapori unici che rendono Bologna anche detta la “Grassa”.

Inoltre, la città ha una vocazione culturale nel dna, essendo culla delle università più antiche e per questo è soprannominata anche la “Dotta”. Città creativa della musica Unesco, ospita tantissimi musei: molti di questi sono aperti anche a Pasqua e Pasquetta (scopri qui un nuovo museo pronto ad aprire in città).

Passare la Pasqua e la Pasquetta a Bologna: cosa vedere

Bologna
Bologna, la città (Retididedalus.it)

In occasione di Pasqua e Pasquetta, i battenti dei musei di Bologna restano aperti. In particolare i Musei Civici della città faranno aperture straordinarie, replicando l’esperienza dello scorso Capodanno, dal successo immenso. Tutti i musei civici saranno visitabili sia domenica 31 marzo, sia lunedì 1 aprile dalle 10 alle 19.

Per quanto riguarda le mostre imperdibili in città, spicca l’esposizione “Stregherie” allestita presso Palazzo Pallavicini, aperta nei giorni di Pasqua e Pasquetta, come anche la suggestiva Pinacoteca di Bologna. Altra mostra stupenda è “Da Felice Giani a Luigi Serra” presso le Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (scopri i dettagli della stagione teatrale della città).

Bologna: altre cose da fare nei giorni di Pasqua

Tra le manifestazioni previste a Bologna in questi giorni, spicca presso il Museo delle Bambole di Bologna una caccia alle uova per bambini dai 6 agli 11 anni, in programma per sabato 28 marzo alle 15.

I più avventurosi potranno cimentarsi nella suggestiva minicrociera presso la Motonave Stradivari, organizzata presso il fiume Po’: con la partenza da Boretto (in provincia di Reggio) è previsto l’imbarco alle 12,30 sia il 31 marzo, sia il 1, e il ritorno intorno alle 15,45.

Impostazioni privacy