Viaggio a Londra: i musei che non si possono assolutamente perdere

Viaggio a Londra, hai pochi giorni a disposizione e tante cose da vedere: i musei che non si possono assolutamente perdere

Londra, musei
Londra, i musei che non puoi assolutamente perderti – retidedalus.it

Londra è una di quelle città che va visitata almeno una volta nella vita. Stiamo parlando sicuramente di una delle metropoli più belle del mondo e, ovviamente, quando ci mettiamo su un aereo in direzione dell’Inghilterra, siamo ben consapevoli di avere pochi giorni a disposizione e allo stesso tempo tantissimi posti che dobbiamo assolutamente visitare. Quante volte però ci capita durante un viaggio di vedere qualcosa che non ci piace e accorgerci così che abbiamo sprecato soltanto tempo prezioso che potevamo utilizzare per visitare altro?

Dunque, la cosa fondamentale prima di un viaggio così importante, è di organizzarsi bene per evitare di inciampare in errori così banali. Tra l’altro ad oggi con l’utilizzo di internet possiamo fare qualsiasi cosa, quindi è davvero possibile rischiare di beccarci qualche delusione. E noi siamo qui per questo: ad esempio, possiamo consigliarvi un po’ di musei che non potete assolutamente perdervi.

Hai un viaggio a Londra in programma? Quali musei non puoi assolutamente perderti

Londra, musei
Londra, i musei che non puoi assolutamente perderti – retidedalus.it

In primo luogo, non possiamo fare a meno di consigliarvi il British Museum. Lo trovate proprio nel cuore di Londra ed è uno dei più grandi di tutto il mondo. Nelle sue sale trovate tanti reperti storici e artistici che provengono da ogni parte del mondo, ad esempio come i marmi del Partenone, le mummie egizie e tanto altro. Insomma, se avete sete di cultura, questo è davvero un gioiellino che non potete perdervi.

Importantissimo anche il Tate Modern, che trovate lungo le sponde del Tamigi e vicinissimo alla chiesa di St. Paul, dove anni fa si è sposata Lady Diana con l’attuale Re Carlo. Dunque, se siete in visita da quelle parti, potete allungarvi fino al museo che comprende tantissime opere davvero imperdibili, come la collezione di opere di artisti come De Chirico e tanti altri. Tra l’altro qui avete anche la possibilità di fare dei disegni che verranno esposti per qualche secondo sulle pareti del museo. Una esperienza davvero imperdibile, soprattutto se siete in compagnia dei vostri bambini!

E poi c’è lui, l’imperdibile Nation Gallery che si affaccia su Trafalgar Square. Si tratta di uno dei musei d’arte più prestigiosi della città e qui potete ammirare delle opere davvero bellissime come La Camera da letto di Arles o i Girasoli di Van Gogh, ma anche la Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci.

Non meno importante il Victoria and Albert Museum, il vero e proprio tempio del design ma anche delle arti decorative. Qui trovate davvero tante opere d’arte come i gioielli reali agli abiti da sera. Insomma, se siete appassionati di cose di questo genere, vi sembrerà davvero di stare a casa vostra.

Per rimanere un po’ il tema, anche il The Design Museum: si trova nel cuore di Kensington, si tratta di una vera e propria istituzione dedicata all’esplorazione del design davvero in tutte le sue forme. Se siete amanti di cose di questo genere, sicuramente non potete perdervelo!

Imperdibile anche il The British Library, dove trovate tantissimi libri, ma anche una delle collezioni più complete al mondo di documenti storici. Ad esempio trovate anche tantissime opere di Shakespeare che è stato uno degli autori più amati del mondo.

The Courtauld Gallery, un vero e proprio gioiellino che si nasconde nel suggestivo Somerset House. Si tratta di una vera e propria collezione di opere d’arte europee spazia dal medioevo al moderno, e non possiamo fare a meno di citare capolavori di artisti come Manet, Monet e Van Gogh. Con le sue sale piuttosto intime e la sua atmosfera raffinata, il Courtauld Gallery offre un’esperienza davvero incredibile per tutti quelli che amano l’arte.

The Wallace Collection si trova in una bellissima residenza georgiana nel cuore di Londra, qui potete trovare davvero tantissimi dipinti dei maestri olandesi e anche le sculture rinascimentali. Ogni luogo di questo museo contiene tantissime cose preziose che non potete assolutamente farvi scappare. Per non parlare dei bellissimi giardini incantevoli dove potrete trascorrere un po’ di tempo in serenità.

The Saatchi Gallery si fonda su uno spazio espositivo che è stato dedicato all’arte contemporanea. Qui trovate tantissime mostre davvero tanto innovative che piaceranno a tutti coloro che sono appassionati di arte e di creatività.

The Horniman contiene una bellissima collezione che va dalle scienze naturali all’antropologia. Le sue esposizioni culturali provengono davvero da tutto il mondo. Oltre alle mostre permanenti, il museo presenta anche tantissimi eventi e attività coinvolgenti per persone di tutte le età, completando così l’esperienza con un giardino botanico e un panorama che toglie il fiato.

Impostazioni privacy