A Bologna un nuovo museo: l’edificio sarà all’avanguardia, grandi progetti

È tempo di novità a Bologna: la città d’arte ospiterà un nuovo museo all’avanguardia. Scopriamone tutti i dettagli.

Bologna, la città
Bologna (Retididedalus.it)

Incastonata tra la Pianura Padana e l’Appenino tosco-emiliano, Bologna è un concentrato di bellezza: tra arte, buon cibo e attrazioni, è una tappa imperdibile, visto che rappresenta una delle città più affascinanti d’Italia.

Con il suo centro storico pittoresco, animato da 40 km portici (parte del patrimonio Unesco) canali, botteghe suggestive e innumerevoli ristoranti tipici e locali, il vivace capoluogo dell’Emilia-Romagna è ricco di sorprese a ogni angolo.

Conosciuta per le sue antiche università, e per questo chiamata anche “Dotta”, ma anche “Grassa”, per via della sua immensa tradizione culinaria, Bologna è contraddistinta da una lunga tradizione legata ai motori e all’artigianato e può fregiarsi del titolo di città creativa della musica Unesco.

Inoltre, è culla di un vasto patrimonio culturale: nel corso della sua storia sono tantissimi gli artisti passati in questa città, come Dante, Carducci, Mozart, Giorgio Morandi, Guido Reni e molti altri ancora (scopri qui un focus su un noto critico italiano). Città d’arte per antonomasia, ospita molti museo e architetture antiche: presto, alla lista dei luoghi da visitare se ne aggiungerà uno nuovo con l’apertura di un museo all’avanguardia.

Bologna e il nuovo museo: di cosa si tratta

Bologna
Bologna, la città (Retididedalus.it)

La proposta culturale di Bologna si arricchisce con un nuovo museo. Ad annunciarlo è stata l’amministrazione: il Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano insieme al Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e altre istituzioni hanno presentato la novità alla cittadinanza in questi mesi (qui trovi un approfondimento sul MAXXI).

Il museo sarà collocato nel quartiere della Bolognina e sarà dedicato alla cultura italiana, con un percorso suggestivo dedicato ai più grandi artisti del Bel Paese. Leonardo da Vinci, Galileo Galilei, Enrico Fermi e molti altri ancora saranno al centro dell’esposizione, ospitata nella città legata da sempre al sapere.

A Bologna e il nuovo museo sulla cultura italiana: i dettagli

Progetto molto ambizioso, il nuovo museo vedrà la luce tra tre anni. È in programma un lungo lavoro per realizzare l’esposizione all’avanguardia, che mira a far riscoprire agli italiani il loro paese, soprattutto alle generazioni più giovani. Inoltre, il museo si pone l’obiettivo di essere un polo attrattivo per il turismo mondiale, permettendo ai visitatori di calarsi nella civiltà italiana a 360 gradi.

La costruzione del museo sarà soggetta a un concorso internazionale per assegnare il compito ad architetti selezionati, che si troveranno davanti a 12mila mq da riempire con opere e installazioni. Articolato in diverse sezioni, inoltre ci saranno elementi didattici, scenografie ed esposizioni interattive, per rendere gli spazi più interattivi possibili. Inoltre, la struttura sarà high-tech.

Impostazioni privacy