Arte: sai quali sono i dipinti più costosi del mondo intero?

Quali sono i dipinti più costosi venduti nella storia? Scopriamo le opere dal valore galattico: si tratta di capolavori senza tempo.

Dipinti più costosi
Dipinti (Retididedalus.it)

L’arte ci ispira, ci riempe il cuore e ci fa bene all’anima. Le emozioni che si provano davanti a un quadro sono indescrivibili: certo è che una sensazione di benessere si fa largo nel nostro animo quando contempliamo un’opera.

Con i loro capolavori, gli artisti ci fanno sentire appagati e più positivi, regalando all’umanità un anti depressivo naturale, con cui aumentare le endorfine. Il potere dell’arte sulla mente è davvero immenso, portando a viaggiare per il mondo per scoprire i musei più affascinanti (scopri qui i più belli da visitare se ti trovi a Londra). Inoltre, non manca chi fa dell’arte il suo mestiere, dedicando tutta la sua vita a questo settore: i collezionisti sono disposti a investire moltissimo pur di aggiungere un dipinto alla loro raccolta, arrivando talvolta a pagare delle cifre da record. Scopriamo quali sono i dipinti venduti più costosi al mondo nella storia.

I dipinti venduti più costosi del mondo: le cifre sono immense

Andy Warhol
Opera di Andy Warhol (Retididedalus.it)

Tra i dipinti più cari venduti sulla faccia della terra, spicca “Interchange” opera firmata da Willem de Kooning, artista olandese-americano, conosciuto per le sue opere astratte. Nel dipinto in questione è ritratto una paesaggio urbano in cui al centro domina la figura di una donna sdraiata. Il meraviglioso quadro è stata acquistato dalla David Geffen Foundation per ben 300 milioni di dollari.

Altra opera d’arte carissima è la fantastica creazione di Andy Warhol “Shot Sage Blue Marilyn”, venduta per 195 milioni di dollari a Larry Gagosian, mercante d’arte, nell’ambito dell’asta Christie’s.

Spostandosi nell’arte antica, il dipinto di Leonardo da Vinci “Salvator Mundì” è stato acquistato da un principe saudita, passando sotto la proprietà del ministero della cultura dell’Arabia Saudita, durante l’asta Christie’s per oltre 450 milioni di dollari. In assoluto, è il dipinto più costoso venduto al mondo (scopri qui un focus su Leonardo da Vinci e il suo autoritratto).

Arte, altri dipinti dal valore galattico

Tra gli altri dipinti venduti più esosi della storia, spicca “La natura calma del dipinto” di Paul Cézanne. Si tratta di un quadro straordinario in cui sono presenti degli operai che giocano a carte. L’opera è stata aquistata per 250 milioni di dollari da una famiglia reale del Qatar.

Troviamo poi l’opera sublime di Paul Gaugion “Nafea Faa Ipoipo?” venduta per 210 milioni a un compratore del Qatar. Per 170 milioni è stato acquistato da un compratore misterioso “Water Serpents II”, dipinto di Gustav Klimt. La coppia di quadri dedicata a Marten Soolmans e Oopjen Coppit, ritratti a figura intera da Rembrandt, è stata venduta per 180 milioni. Le due tele non sono mai state divise.

Impostazioni privacy