Quando preparo il mio timballo di riso, anche i bambini corrono a tavola: che profumo e che gusto! Ti lascio la mia ricetta

Ti svelo la mia ricetta per un timballo di riso irresistibile, super filante e dal gusto unico: provalo e sarà un vero successo.

timballo riso ricetta veloce
Prova questo timballo di riso al forno e te innamorerai al primo assaggio, inoltre la ricetta è facile e super veloce – Retididedalus.it

Con pochi semplici ingredienti, potrai creare un timballo di riso al forno straordinariamente gustoso che sorprenderà tutti a tavola. Se cerchi un primo piatto che sia al tempo stesso semplice, veloce da preparare e irresistibilmente delizioso, hai trovato la ricetta che fa per te.

È una vera svolta conoscere ricette che uniscono facilità di preparazione ad un gusto eccezionale, ideali per ogni occasione. Per questo oggi, non posso non presentarti un piatto che conquisterà il cuore e il palato di adulti e bambini: un timballo di riso al forno ricco di sapore e super filante, grazie alla presenza di mozzarella (o provola affumicata) e zucchine. Vediamo insieme quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa delizia (dosi per quattro persone):

  • 360 g di riso Carnaroli.
  • 500 g di zucchine.
  • 350 g di mozzarella o provola affumicata.
  • 2 uova medie.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.

Timballo di riso e zucchine: una delizia super filante che ti conquisterà

timballo riso e zucchine
Una fetta di timballo di riso e zucchine appena sfornato – Retididedalus.it

Poche mosse e il tuo timballo sarà pronto per essere gustato, ancora bello caldo e super filante. Ovviamente, se vuoi, puoi anche aggiungere qualche ingrediente a tuo piacimento (come prosciutto cotto, pancetta ecc…) oppure cambiare tipo di formaggio e usare il pecorino per un sapore extra oppure scegliere di usare la provola al posto della mozzarella. Insomma, puoi benissimo adattare questa ricetta a seconda dei tuoi gusti e di quelli dei tuoi amici e familiari.

Dunque, non ti resta che scoprire come si prepara, vediamo subito i passaggi che devi seguire, sono semplicissimi:

  1. Inizia sciacquando il riso sotto acqua corrente fredda.
  2. Taglia la mozzarella a cubetti e tieni da parte.
  3. Cuoci il riso in abbondante acqua salata, facendo attenzione a lasciarlo ben al dente.
  4. Scola il riso e mettilo da parte.
  5. Lava accuratamente le zucchine e grattugiale usando una grattugia a fori larghi.
  6. In una padella, fai soffriggere l’aglio, precedentemente sbucciato, in un filo d’olio fino a doratura, poi aggiungi le zucchine e cuocili brevemente per insaporirle, regolando di sale e pepe.
  7. Incorpora le uova al riso, aggiungendo poi le zucchine cotte.
  8. Imburra una pirofila da forno e inizia a stratificare il composto di riso con le zucchine, alternando con cubetti di mozzarella.
  9. Prosegui fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con una manciata di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e di pangrattato sulla superficie.
  10. Cuoci in forno pre riscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a che non ci sarà una bella crosticina dorata e croccante.

Il tuo timballo di riso e zucchine è pronto per essere gustato, non ti resta che impiattare e gustare mentre è ancora caldo e super filante. Sai che con le zucchine puoi farci anche una salsa sfiziosissima per accompagnare tutti i piatti che vuoi, pasta compresa? Ti lascio qui la nostra ricetta, è facilissima.

Buon appetito!

Impostazioni privacy