Con solo delle zucchine creo una salsa perfetta per la pasta: cremosa e super saporita

Pasta con crema di zucchine gustosa, sana e saporita, segui la ricetta e non te ne pentirai, questo primo piatto è veloce, semplice da preparare e piacerà a tutti.

ricetta crema zucchine facile
La ricetta di una crema alle zucchine da leccarsi i baffi – Retididedalus.it

La pasta è un piatto italiano per eccellenza, è pratico e versatile, adatto a ricette veloci e sofisticate. Possiamo condire la pasta come e più preferiamo, e sarà sempre una garanzia. È ottima infatti con carne, pesce e verdure, la pasta con le zucchine ad esempio è un ottimo piatto per far mangiare le verdure e anche i bambini. Le zucchine sono un’ottima fonte di potassio, magnesio e fosforo. Presentano anche un discreto quantitativo di vitamina C, pari al 30% del fabbisogno giornaliero.

Esistono diverse varietà di zucchine ognuna con le proprie caratteristiche, possiamo trovare, quelle dalla forma allungata, con la buccia verde scuro, ottime per la preparazione di vellutata e polpette. Quelle tonde tipiche della Toscana sono perfette per essere riempite con riso, carne e molto altro. Le zucchine romane, dalla forma allungata con la buccia verde chiaro, sono tenere e saporite. Questi sono solo alcuni esempi di tutte le varietà di zucchine che possiamo trovare in commercio.

Zucchine, proprietà e benefici

Pasta cremosa e super saporita
Pasta cremosa con le zucchine- (retididedalus.it)

Le zucchine come altri tipi di verdure, hanno un contenuto ridotto di calorie, per questo sono adatte a diete ipocaloriche e rappresentano un alimento facilmente digeribile. Le zucchine sono adatte anche per essere consumate nella prima infanzia, si tratta di uno dei primi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento. Sono diuretiche, e per questo ottime alleate delle vie urinarie, e consigliate in caso di stitichezza. Composte per il 95% da acqua, vengono considerate un vegetale idratante. Possono essere consumate sia cotte che crude, il metodo migliore per mangiarle è scottarle in padella. Possono essere utilizzate per la preparazione di insalate, paste, risotti, zuppe, vellutate, polpette e molto altro.

Pasta cremosa alle zucchine, la ricetta completa

La pasta alle zucchine, è un piatto molto semplice e leggero da preparare, per quattro persone vi serviranno i seguenti ingredienti. Della pasta corta, circa 250 g, 400g di zucchine, uno spicchio d’aglio, parmigiano, olio evo, sale, pepe e spezie a piacere. Iniziate lavando e tagliando le zucchine a tocchetti. A questo punto in una padella soffriggete l’aglio senz’anima o in camicia, dopo qualche minuto eliminatelo dalla padella e aggiungete le zucchine.

Se gradite, aggiungete delle erbe aromatiche tritate e mescolate il tutto, fate cuocere per qualche minuto e quando si saranno ammorbidite e prelevate tre cucchiai di zucchine e mettetele in un contenitore. Continuate la cottura delle zucchine e aggiustate di sale. Mettete a bollire l’acqua per la pasta, e frullate le zucchine che avete tolto con il minipimer. Quando la pasta sarà cotta, fatela risaltare nella con le zucchine, aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura. Aggiungete anche le zucchine frullate e continuate a mescolare fin quando l’acqua non si sarà ritirata, e non si sarà formata una cremina deliziosa. Una volta nel piatto, ultimate la ricetta con un filo d’olio, una macinata di pepe e del parmigiano.

Impostazioni privacy