Come preparare delle bellissime uova sode a forma di pulcini: perfette per Pasqua

Chi l’ha detto che la cucina, oltre che gustosa, non può essere sfiziosa e divertente? Scopriamo come realizzare delle simpatiche uova sode

Ricetta imperdibile (retididedalus.it)

Siete alla ricerca di qualche idea originale che possa rendere i vostri piatti per la giornata di Pasqua Indimenticabili e soprattutto divertenti? Ebbene, potremmo proprio avere l’occasione che fa al caso vostro.

Quello che vogliamo suggerirvi oggi è una ricetta semplice, veloce ma anche sfiziosa da ricreare in cucina: ovvero la possibilità di creare delle uova sode a forma di pulcino. Ma di cosa abbiamo bisogno?

Cosa ci serve per le uova sode

Uova di Pasqua sode (retididedalus.it)

Iniziamo, come prima cosa, con l’elencare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per poter realizzare queste simpatiche uova sode a forma di pulcino. In questo modo, al momento della preparazione, non dovremo correre il rischio di doverci interrompere a metà lavoro perché in mancanza di qualcosa di indispensabile per il procedimento. Cominciamo subito con ben otto uova, 60 gr di maionese e 10 ml di aceto. 

Sempre per quanto riguarda gli ingredienti necessari per la realizzazione di queste uova sode, dobbiamo essere sicuri di avere a disposizione 5 gr di senape, sale (quanto basta) e pepe nero. Per finire, non dobbiamo sottovalutare quanto serve per la decorazione invece delle nostre uova: ovvero del pepe in grani e della carota. Ma cerchiamo adesso di scoprire cosa invece dobbiamo fare per poterle realizzare: e non temete, in realtà è molto più veloce e semplice di quanto pensiamo.

Il procedimento è questo

Come prima cosa, e per dare inizio alla nostra ricetta, dobbiamo far bollire l’acqua e aggiungere, una volta raggiunto il punto di calore adeguato, le uova al suo interno. Queste dovranno restare sul fuoco per un tempo non superiore ai dodici o quattordici minuti, vale a dire l’arco necessario per renderle sode e dunque poterle lavorare. Una volta tolte dal fuoco, dovremo solidificarle e dunque procederemo con l’inserirle all’interno di una ciotola di acqua ghiacciata.

Lasciate agire per una breve quantità di tempo, così da poter passare alla terza fase di questa ricetta. Cominciate, dunque, con lo sbucciare le uova sode una a una, facendo attenzione a non essere troppo bruschi nei movimenti così da non rischiare di romperle. Sempre con attenzione e senza fretta, procedete con il tagliare il fondo delle uova: questo, infatti, vi servirà per la base dei vostri pulcini; sul lato opposto, e dunque sulla testa, effettuate invece dei piccoli tagli a zig zag.

Una volta rimossa la punta dell’uovo, eliminate il tuorlo che unirete in una ciotola a parte con la maionese, l’aceto, la senape, il pepe e il sale cominciando a mescolare fino a ottenere un composto cremoso. Per finire, concludete il tutto farcendo la base dell’uovo con la crema e poggiandovi sopra la parte finale dell’uovo che fungerà da “cappellino”.

Impostazioni privacy