In questi Paesi si vive di più rispetto agli altri: il motivo ti sorprenderà

Nel mondo esistono varie zone blu, aree in cui l’aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media: da cosa dipende?

Coppia di anziani
Nelle zone blu l’aspettativa di vita è più alta rispetto alla media: dove si vive più a lungo? (Retididedalus.it)

Avete mai sentito parlare delle zone blu? Con questa espressione, coniata dagli studiosi Gianni Pes e Michel Poulain, si fa riferimento all’aspettativa di vita in alcune zone del mondo. In particolare nelle zone blu l’aspettativa di vita è notevolmente più alta rispetto alla media, a causa di (o grazie a) fattori diversificati. Molto spesso le zone blu corrispondono a delle aree, più che a intere nazioni, e in alcuni casi formano delle “sacche” all’interno dei Paesi di riferimento.

Consultando i dati della Banca Mondiale è possibile stilare una classifica dei Paesi in cui si vive più a lungo. In alcuni troviamo un tasso di mortalità sorprendentemente basso, in altri una concentrazione considerevole di individui centenari. In generale, dunque, si può affermare che la definizione di zona blu è assegnata secondo criteri diversificati e non soltanto in base all’età media degli abitanti. Scopriamo la classifica dei 10 Paesi in cui si vive di più!

In questi 10 Paesi si vive più a lungo che negli altri: l’Italia dove si posiziona?

Donne sorridenti
Donne sorridenti (Retididedalus.it)

Al primo posto troviamo il Giappone, che conserva questa posizione ormai da decenni. Qui l’età media è di 84,4 anni, mentre a Okinawa troviamo la maggior concentrazione al mondo di donne sopra ai 70 anni. Anche nel Liechtenstein l’età media è di 84,4 anni, mentre in Svizzera si scende a 83,9. Torniamo nuovamente in Asia Orientale e approdiamo in Corea del Sud, dove l’età media è di 83,5 anni, e in Singapore, dove si attesta su 83,4.

In Australia la vita media è di 83,3 anni, in Spagna di 83,2, così come in Norvegia e in Svezia. In Islanda la media è di 83,1 e invece in Italia? Al nono posto della classifica arriviamo noi, con una media di 82,8 anni, poi l’isola di Malta con la stessa cifra e infine il Lussemburgo, con un’età di 82,7 anni.

Perché valutare la vita media di un Paese è importante?

Tenendo bene a mente questa classifica diventa possibile notare come nei più disparati Paesi ci si possa imbattere in un’aspettativa di vita più o meno lunga della media. Ma perché questo valore ha così tanta importanza e quali sono i fattori che accomunano queste aree del pianeta? Molto spesso l’aspettativa di vita è connessa con la qualità della vita ed evidenzia il livello socio-economico delle nazioni.

In altri casi, invece, si possono solo avanzare delle ipotesi. Nei Paesi Mediterranei verrebbe da pensare che i dati dipendano dal seguire una dieta sana (la celebre dieta mediterranea), mentre per quelli scandinavi che questo valore possa essere connesso con lo stile di vita morigerato e la connessione con la natura.

Alle nazioni entrate in classifica, infine, si aggiungono anche aree sparse qui e là per gli altri continenti, ad esempio Loma Linda, in California, o Nicoya, in Costa Rica, dove si trova la maggior concentrazione di uomini centenari.

Impostazioni privacy