Pasqua 2024 ad Assisi, tutti gli eventi da non perdere: il programma

Passare la Pasqua ad Assisi, significa vivere un’esperienza molto suggestiva: scopriamo gli eventi da non perdere e altri luoghi da visitare, per trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Assisi, un angolo
Assisi (Retididedalus.it)

Tra le tante meraviglie dello Stivale, spicca Assisi, luogo immerso nel verde, impregnato di storia e cultura. Ricco di fascino, si tratta di un gioiello dell’Umbria: tra i borghi più belli d’Italia, la sua bellezza è unica. Vale la pena visitarlo almeno una volta nella vita.

Arroccato in cima a una collina, si tratta della città natale di San Francesco e per questo meta di pellegrini tutto l’anno. Concentrato di chiesette suggestive, tra i suoi angoli si respira un’aria unica, nel segno della spiritualità, capace di rendere ancora più magico questo luogo incantevole. Dalla Basilica di San Francesco, alla chiesa di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, a quella di di Santa Chiara, al Tempio di Minerva, sono innumerevoli le architetture da scoprire quando si approda ad Assisi.

Inoltre, una tappa immancabile è in Piazza del Comune, cuore della città dove lasciarsi incantare dal Palazzo dei Priori, la Torre del Popolo e il Palazzo del Capitano del Popolo. Se stai pensando di andare ad Assisi per una vacanza pasquale, sappi che ci sono degli eventi imperdibili. Vediamoli nel dettaglio (scopri cosa fare a Pasqua se ti trovi a Milano).

Pasqua 2024: gli eventi unici ad Assisi

Assisi
Un angolo di Assisi (Retididedalus.it)

Fare una vacanza ad Assisi, significa calarsi in un luogo senza tempo, godendosi panorami stupendi e bellezze artistiche uniche. Se si approda ad Assisi in vista della Pasqua, oltre a visitare i suoi angoli più suggestivi, si può prendere parte ai tanti eventi previsti in città in questo periodo.

Per quanto riguarda il turismo religioso, per le chiese del borgo sono previste messe per tutta la settimana pasquale. Il Giovedì Santo è prevista la tradizionale cerimonia presso la Cattedrale di San Rufino (dove ha sede il patrono della città): è prevista la “Scavigliazione”, con cui viene messa in scena la deposizione del crocefisso. Si passa poi alla Basilica Papale di San Francesco, dove la mattina del Venerdì Santo si tiene una cerimonia e nel pomeriggio nella Chiesa di S. Maria Maggiore.

Durante la serata, il borgo si accede con fiaccole suggestive, che accompagnano la Processione delle Confraternite (scopri cosa fare a Pasqua se ti trovi a Roma).

Assisi, cosa visitare nel borgo durante una vacanza pasquale

La Domenica della Pasqua si inizia con la colazione umbra pasquale tradizionale, composta da uova sode, salumi e vino benedetto, seguita dalle messe per tutto il borgo.

Oltre all’aspetto religioso, Assisi offre tante attrazioni e divertimento per i turisti. Accanto alle chiese, chi si trova nel borgo può cimentarsi in gite indimenticabili per i tanti parchi della zona. Il borgo è circondato nel verde: tra le aree più belle da visitare ci sono il bosco di San Francesco, il parco Regina Margherita e il Parco del Monte Subasio. Con l’arrivo della primavera, questi luoghi sono imperdibili, godendosi queste prime giornate di sole all’aria aperta.

Impostazioni privacy