10 libri per bambini: storie bellissime per imparare e crescere insieme

I libri per bambini contengono storie meravigliose scritte appositamente per essere didattiche: scopri 10 titoli imperdibili.

Bambine che leggono
Bambine che leggono (retididedalus.it)

Entrare in libreria è sempre una gioia per un lettore, ma lo è ancor di più se deve scegliere un libro per un bambino. Che sia per il figlio o per il nipotino, una buona storia è quello che ci vuole per imparare e crescere. Negli ultimi anni il mercato dei libri per bambini è cresciuto a dismisura e le opzioni possibili sono davvero tante. Da dove cominciare? Nei primi mesi del 2024 sono usciti alcuni titoli imperdibili.

Scegliere libri per bambini giusti

Storia con mare, cielo e paura di Vivian Lamarque è il primo titolo imperdibile di quest’anno. La storia segue la storia di una bambina senza nome, senza genitori, senza età e senza storia. Tutto quello che ha, è una casetta sulla cima di un albero e un amico, il gatto Gatito.

Un anno di sorprese è, invece, un libro fantasioso dove il découpage accompagna l’illustrazione in modo perfetto. Colorato e pieno di luce e gioia, l’autore teletrasporta il bambino nel mondo dei topolini e della botanica.

Piante di Riz Reyes, con le illustrazioni di Sara Boccaccini Meadows, trasporta i piccoli lettori nella vita di alcune supereroine della natura, le quali hanno poteri senza i quali la vita sulla terra non sarebbe possibile.

Una coda per Nisse di Eva Jacobson, racconta di amicizia, condivisione e affrontare la vita con serenità. Una storia che incanta, diverte ed insegna molto.

Acchiappa Brividi. Fantasmi in città, un’altra storia targata Geronimo e Rebella, i quali devono vedersela con una banda di Fantasmelli abili nella fuga e negli scherzi.

Altre cinque storie in cui immergersi

Lettura ai bambini
Lettura ai bambini (retididedalus.it)

Pando – Una storia vera, è un libro sorprendente dove quello che si vede non è ciò che sembra e mano a mano che si scorrono le pagine i tasselli andranno al loro posto. La storia vede come protagonista Pando, l’albero più grande, grosso e vecchio del mondo.

Il Signor Coniglio e il regalo perfetto, un libro che racconta della piccola protagonista che va alla ricerca del regalo perfetto da fare alla sua mamma. Ad aiutarla nella sua impresa c’è il Signor coniglio.

Susanna Scontrosa e il diabolico piano di Thibault Bérard, con le illustrazioni di Clément Devaux racconta la storia di una Susanna davvero incontentabile, che non sopporta nessuno, neppure i bimbi. Ad arrivare è il diavolo, nelle vesti di un gatto, a proporle un piano per rubare l’anima della bambina più dolce del quartiere per ottenere la giovinezza eterna.

Il gatto con gli stivali nella versione in simboli PCS di Enza Crivelli e con le illustrazioni di Roberta Angeletti, diventa una delle classiche fiabe inclusive, adatta a tutti i piccoli lettori.

Un magico viaggio a bordo del treno dei sogni, una storia che vede come protagonisti uno yeti, un mostro gentile, un ballerino e una principessa a bordo di un magico treno dei sogni, diretti verso la Città del Sonno. Qui, potranno entrare nei sogni di bambini e bambine.

Impostazioni privacy