Macchie di tinta per capelli sui tessuti: il metodo che ha salvato i miei vestiti

Macchie di tinta per capelli sui vestiti? Devi fare in questo modo se vuoi eliminarle definitivamente: tutti i dettagli.

Tinta
Tinta per capelli, come rimuovere le macchie sui tessuti (Retididedalus.it)

Fare la tinta per i capelli in casa ci permette di risparmiare moltissimi soldi, questo lo sappiamo bene. Purtroppo, però, potrebbe capitare di macchiare i vestiti che in quel momento si indossano. Nulla da temere, perché è possibile intervenire. Il più delle volte, però, questo è doveroso aggiungerlo, se non si interviene in tempi rapidi si rischia di non riuscire più ad eliminare le macchie.

Anche in questo, però, si può scegliere di affidarsi a metodi fai-da-te che ci permettono di risolvere la problematica in pochissimo tempo. Insomma, non resta che capire di quale si tratta e intervenire tempestivamente.

Come eliminare la tinta di colore dai vestiti

Tinta
Tinta per capelli, come eliminare le macchie sui vestiti (Retididedalus.it)

Chi procede scegliendo di fare la tinta in casa, sa bene che potrebbe macchiare i propri vestiti. Per questa ragione, diventa necessario intervenire tempestivamente utilizzando alcuni trucchi, come quelli per eliminare le macchie gialle sui cuscini. Diciamolo subito rispetto alle tinte più scure, eliminare quelle di colore chiaro è molto più semplice. In ogni caso, è sempre meglio agire velocemente, solo così si potranno ottenere risultati soddisfacenti.

Molti pensano che collocare il vestito in lavatrice può risolvere subito la questione, ma è veramente così? La risposta è no! Così si corre il rischio di non riuscire più ad eliminare la macchia. Se a macchiarsi è un indumento di lana dovresti fare così: in primis rovesciamo l’indumento, così facendo si eviterà di far penetrare ancor di più la macchia. A questo punto possiamo procedere sciacquando il tutto con acqua calda, procuriamo uno sgrassatore e applichiamolo sulla zona indicata e attendiamo circa 40 minuti e procediamo con il normale risciacquo. Solo adesso possiamo collocare il vestito all’interno della lavatrice. Se la macchia ancora è presente ripetiamo l’operazione.

Come trattare le macchie di tinta dei capelli

Per gli altri tessuti possiamo intervenire utilizzando vecchi rimedi naturali. Il primo ingrediente da poter utilizzare è il succo di limone. Questo metodo può essere maggiormente utilizzato sulle macchie di tinta chiara. Quello che dobbiamo fare è versarne mezzo bicchiere direttamente sulla zona da trattare e lasciarlo agire per circa 30 minuti, poi procediamo risciacquando e lavando tutto in lavatrice.

Per trattare la tinta di colore scuro possiamo utilizzare il bicarbonato. In questo caso, è fondamentale preparare una sorta di pasta con acqua e bicarbonato. Anche in questo va applicata sulla zona da trattare, nel frattempo riempiamo una vaschetta d’acqua calda e versiamo tre cucchiai di bicarbonato e lasciamo in ammollo l’indumento e attendiamo circa 8 ore. Alla fine procediamo lavando tutto in lavatrice.

Gestione cookie