Scarico intasato: puoi risolvere il problema in una sola mossa

Potrai dire addio per sempre agli scarichi intasati: la soluzione ce l’hai a portata di mano, basta un solo piccolo trucchetto.

scarico intasato
Il rimedio allo scarico intasato: bastano pochi minuti – Retididedalus.it

Scopri come risolvere il problema degli scarichi intasati con un trucchetto economico e veloce, che puoi realizzare con oggetti che hai già in casa. Gli scarichi intasati in cucina o in bagno possono creare disagi e richiedere interventi costosi e chiamate di tecnici e idraulici. Ma, a volte, la soluzione è a portata di mano, basta poco per risolvere la situazione.

Liberi gli scarichi intasati usando solo una bottiglia: un trucco geniale

scarico otturato come fare
Lavandino – Retididedalus.it

Uno dei problemi più comuni in ogni casa è l’intasamento dei tubi, spesso causato dall’accumulo di residui di cibo e grassi nel lavello della cucina. Fortunatamente, esiste un metodo semplice per prevenire questo inconveniente, utilizzando una bottiglia di plastica vuota come filtro. Questo metodo non solo è efficace ma anche ecologico, permettendoti di riciclare una bottiglia di plastica in modo creativo e utile.

Il trucco consiste nell’utilizzare una bottiglia di plastica standard come barriera per trattenere i residui di cibo, impedendo loro di ostruire i tubi. Ecco come puoi fare:

  • 1 bottiglia di plastica vuota (qualsiasi dimensione funziona, ma una da 500 ml è ideale)
  • 1 coltello o forbici
  • 1 tappo della bottiglia
  • 1 chiodo o punteruolo (per fare i fori nel tappo)

Vediamo come realizzare il filtro. Pulisci bene la bottiglia e rimuovi qualsiasi etichetta. Utilizza le forbici o un coltello per tagliare il fondo della bottiglia. Prendi il tappo della bottiglia e fai diversi fori utilizzando il chiodo o il punteruolo. Questi fori permetteranno all’acqua di fluire mentre i residui più grandi vengono trattenuti. Inserisci la bottiglia a testa in giù nel lavello (con il tappo posizionato a contatto con lo scarico). Assicurati che sia stabile e che il tappo sia ben inserito nello scarico.

Ora puoi usare il lavello come faresti normalmente. I residui di cibo saranno catturati dalla bottiglia, prevenendo l’intasamento dei tubi. Ricorda di rimuovere ogni tanto la bottiglia per svuotarla dai residui accumulati. Questo sistema ti aiuterà a mantenere i tubi liberi e funzionanti più a lungo.

Impostazioni privacy