Bottiglie di plastica, ormai non ne getto più nemmeno una: le riciclo in tantissimi modi utilissimi

Non dovresti più gettare le bottiglie di plastica: fai come me, le riciclo in moltissimi modi utili e sempre diversi. 

Ragazza indica bottiglia di plastica riciclata in vaso per piante
Bottiglia di plastica riciclata (retididedalus.it)

Dagli accessori, come borse e portachiavi, ai contenitori per oggetti o alternativi vasi per le piante: le idee per riutilizzare o trasformare le bottiglie di plastica precedentemente acquistate sono moltissime. Smetti di gettare nei rifiuti tappi, bottiglie, flaconi o altri utensili realizzati in plastica e scopri come imparare a trasformarli – grazie a questa semplice e originale guida – in base ai tuoi gusti o alle tue personali esigenze.

Riciclo, come riutilizzare bottiglie e altri oggetti in plastica

Terra e germogli in bottiglia di plastica tagliata a metà
Plastica trasformata in vaso (retididedalus.it)

Le idee per trasformare una semplice bottiglia di plastica in altri oggetti di uso comune sono davvero molte. Una di queste è quella di renderla, grazia ad alcuni intuitivi e brevi passaggi, un vaso per le piante. Dopo aver diviso una bottiglia, di piccole o grande dimensioni, in due parti aiutandoti con una forbice o con un taglierino, puoi riporre momentaneamente la parte superiore dell’oggetto e dedicarti alla sua parte inferiore.

Dai vasi per le piante ai porta matite decorati

Quest’ultima sarà ideale non solo per realizzare un piccolo vaso che potrai anche scegliere di decorare a tuo piacimento, ma anche per poter contenere un piccolo germoglio di una pianta e preservarlo al meglio, proprio come se – con questo banale espediente – potessi essere in grado di ricreare un piccolo ecosistema da dedicare esclusivamente al suo futuro frutto o bocciolo.

Tornando – invece – a dedicarti alla parte inferiore della bottiglia, e non dimenticando di avvitare il tappo, puoi scegliere di trasformare quest’ultima parte, all’occorrenza, in un originale porta matite e anch’esso soggetto a eventuali modifiche con colori acrilici o di altro genere.

Un altro espediente che sembra – ancora oggi – non passare mai di moda,  per tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia dell’ambiente non bisogno dimenticare che anche altri oggetti (seppur propriamente in plastica ma altrettanto destinati a finire nel cassonetto dei rifiuti) possono invece essere riutilizzati per la creazione – ad esempio – di geniali decorazioni per la Pasqua 2024.

Idee alternative: lampade, gioielli e altre decorazioni

Sapevi che una bottiglia di plastica se ritagliata e levigata può divenire lo scheletro di una meravigliosa lampada? Per fare questo avrai bisogno di un fil di ferro da ripiegare su se stesso per costruire la base della lampada e erigere la parte che resa in verticale dove applicare lo scheletro. Nel frattempo procurati la parte superiore di una bottiglia, separala – come precedente illustrato – dalla sua parte inferiore e immagina che sia un fiore pronto a schiudersi.

In base a quest’idea ritaglia dei “petali” e leviga le sue estremità aiutandoti con della carta vetrata (possibilmente a grana fine). Dopo di che incolla tra loro nuovamente i petali pensando a un fiore e crea un foro nel mezzo. Utilizza – infine – uno spago, anche di diverso spessore, per appendere il fiore socchiuso sul piedistallo di fil di ferro. Decora poi, come preferisci, ciascuna delle sue componenti e inserisci nel fiore una lampadina con pila. Il risultato sarà “illuminante”.

Ricorda, ancora una volta, che non soltanto la plastica può essere soggetta a queste trasformazioni fai da te: anche gettare i barattoli di vetro è un errore. Il vetro, come la plastica, non può essere soltanto riutilizzata ma anche lavorata a piacimento se si hanno gli strumenti giusti.

Ritagliando una bottiglia o un contenitore in plastica trasparente fine potresti riuscire a creare la base per un’iconica borsa che permette di vedere al suo interno cosa essa contiene, oppure una bottiglia in plastica colorata potresti realizzare dei piccoli gioielli e portachiavi (a forma di foglia d’autunno, di fiocco o farfalla) da donare – come porta fortuna – a un amico.

Impostazioni privacy