Primo maggio: cosa fare a Firenze e dintorni, ci sono un sacco di eventi

In vista del ponte del primo maggio, Firenze e i suoi dintorni sono le mete perfette per un viaggio suggestivo. Scopriamo gli eventi e cosa vedere in questa zona meravigliosa. 

Firenze e dintorni
Firenze (Retididedalus.it)

Il conto alla rovescia al 1 maggio è partito e in tanti si stanno organizzando, cogliendo l’opportunità del ponte lungo. La festa dei lavoratori cade in questo 2024 di mercoledì, offrendo la la possibilità di sfruttare il giovedì e venerdì per regalarsi una mini vacanza.

Dopo questi giorni in cui è tornato il freddo, la primavera riprende il suo ritmo: secondo le previsioni ci aspettano settimane più calde e dal clima più mite. Non c’è momento migliore per organizzare una bella gita fuori porta oppure visitare una città d’arte. Se ci si trova in Toscana, una meta perfetta è Firenze, culla di un immenso patrimonio artistico e culturale. Tra i suoi musei, i monumenti suggestivi e il buon cibo è una location ideale per passare delle vacanze primaverili da sogno. Inoltre, in vista del 1 maggio in città e nei dintorni sono previsti tanti eventi e manifestazioni nel segno del divertimento (scopri qui gli eventi previsti nella zona per il 25 aprile).

Firenze e dintorni: cosa fare il primo maggio

Firenze
Firenze, la città (Retididedalus.it)

Se ci si trova a Firenze il primo maggio, in città sono in programma eventi unici. Per esempio Piazza della Signora ospita il “Trofeo Marzocco” nel segno del folklore, gara storica che vede sfidarsi la piccola squadra con la grande squadra, regalando un colorato spettacolo che richiama la tradizione fiorentina (scopri qui un antico castello situato nei pressi di Firenze da non farti sfuggire).

Oltre a Firenze, se si approda in Toscana in questo periodo ci sono dei posti meravigliosi da visitare. Con la primavera, le campagne toscane diventano ancora più suggestive: una tappa d’obbligo è il Chianti da scoprire sia per le sue meraviglie naturalistiche, ma anche per i suoi vini unici. La zona conta oltre 7200 ettari di vigneti, rappresentando la produzione vinicola più rilevante del Bel Paese: qui i visitatori posso, oltre a degustare i vini, fare tour ed escursioni tra le cantine e le aziende locali.

Toscana, altre cose da vedere

Un altro luogo impregnato di bellezza da vedere in questo periodo dell’anno è Fiesole, la cui fondazione è narrata nel Paradiso dantesco, nel canto XV.

Location davvero suggestiva, tra le sue tante architettura da visitare spicca la Badia fiesolana, un tempo duomo della città, costituita da una facciata romanica realizzata in marmo bianco. Altra attrazione della zona è il suggestivo Castello di Vincigliata, avvolto in un fascino suggestivo.

Impostazioni privacy