Un bel castello che sembra fermo ad un tempo lontano: si trova in Italia, a due passi da Firenze

Nei pressi di Firenze è incastonato un castello che è un sogno d’oriente, dove il tempo sembra essere sospeso. Scopriamone tutti i dettagli. 

Castello
Castello stupendo vicino a Firenze (Retididedalus.it)

Per gli angoli del Bel Paese ci sono meraviglie a ogni angolo, capaci di richiamare turisti da tutto il mondo. Lo Stivale è culla di un immenso patrimonio naturalistico, ma anche artistico e culturale. La lista dei luoghi impregnati di arte è veramente lunga, tra musei, edifici religiosi e maestose architetture: approdando in Toscana, spicca un meraviglioso castello, situato nei pressi di Firenze, in cui il tempo sembra essere sospeso.

Visitarlo significa fare un tuffo in un universo parallelo in cui la bellezza la fa da padrona. Scopriamone tutti i dettagli di questa location avvolta in un’atmosfera incantevole (scopri qui dei meravigliosi borghi italiani da non farti sfuggire).

Il castello sogno d’oriente a due passi da Firenze: le peculiarità

Castello di Sammezzano vicino a Firenze
Castello di Sammezzano (Retididedalus.it)

Situato a 30 km da Firenze, nel comune di Reggello, il castello di cui ti stiamo parlando è il Sammezzano, luogo di rara bellezza, dal passato glorioso (scopri qui le mete più belle da visitare in primavera). Un tempo gestito dalla famiglia dei Panciatichi Ximenes d’Aragona, la più importante dell’aristocrazia fiorentina, è stato costruito nell’Ottocento, grazie al genio creativo del Marchese Ferdinando (grande appassionato di orientalismo) che ha creato un ambiente unico, avvolto in un fascino tipico delle ville orientali. Diventato in epoca moderna un albergo ristorante, poi, i suoi battenti sono rimasti chiusi per ben 30 anni.

In questo periodo è forte l’impegno per recuperare l’immensa dimora, nell’intento di contrastare il suo declino. Dal 2016 di proprietà privata, sono infatti necessari immediati interventi di restauro: il comitato a capo della sua gestione sta cercando di salvare il futuro di questa meravigliosa location, che rappresenta il più importante esempio di architettura orientalista dello Stivale. Da tempo si attende il restauro, ma per anni si è generata una situazione di stallo.

Castello di Sammezzano, altre curiosità

Dallo stile moresco-orientale, il Castello di Sammezzano è un gioiello architettonico, che crea un contrasto suggestivo con la natura toscana in cui è immerso. Al suo interno sono custoditi preziosi mosaici realizzati in ceramica, cupole, archi e bassorilievi. Le sue stanze sono un sogno d’oriente: a ispirarle è stata la famosissima Alhambra di Granada.

I suoi interni sono uno spettacolo, tanto che visitarli significa cimentarsi in un viaggio lontano, in cui il tempo sembra essere sospeso. Inoltre, la struttura è circondata da un parco immenso altrettanto suggestivo. Malgrado oggi sia chiuso al pubblico, le occasioni in cui apre ai visitatori fanno sempre il pienone.

Impostazioni privacy