Sagra del Vino: un programma ricchissimo di eventi per ben due settimane

Arriva la sagra del vino, non puoi assolutamente perdertela, scopri il programma completo previsto per due settimane, sarà ricco di eventi ed attività in questo luogo delizioso.

Sagra del vino, il programma
Sagra del vino, eventi e programma- (Retididedalus.it)

Il vino è una bevanda della tradizione Italiana, si ottiene dalla fermentazione dell’uva o dal mosto. Vanta una storia antichissima, e tutt’oggi è ancora molto apprezzato, l’uva utilizzata per ottenere il vino è diversa da quella da tavola. Il processo per ottenere la bevanda è complesso.

Il primo passaggio è la vendemmia in cui il frutto viene colto, c’è poi la fase della diraspatura in cui si effettua la separazione degli acini del rachide, si procede poi con la pigiatura per separare la parte liquida da quella solida. Ciò che si ottiene è soggetto a fermentazione. Questa è la fase di vinificazione vera e propria, gli zuccheri del mosto dunque glucosio e fruttosio, vengono trasformati in alcol grazie all’azione dei lieviti contenuti nella buccia degli acini. Prima di venire imbottigliato infine c’è la fase di affinamento e maturazione.

Sagra del vino, non puoi assolutamente perdertela

Sagra a Casarsa della Delizia
Sagra per due settimane- (Retididedalus.it)

Si terrà a Casarsa della Delizia, un comune italiano del Friuli Venezia Giulia, la 76ª edizione della sagra del vino, un calendario ampio e ricco di eventi che partiranno il 24 aprile e finiranno il 6 maggio. Tutto è già stato organizzato e sono previsti 13 giorni di festa, all’interno dei quali ci sarà anche il 25 aprile il 1 maggio. Il programma prevede 120 appuntamenti, dove si potranno fare degustazioni, ascoltare musica e assistere a spettacoli di teatro di strada.

Non mancheranno inoltre mercatini, eventi per i bambini, sport, musica, mostre e l’istallazione di un Luna Park. Un occhio di riguardo sicuramente sarà rivolta alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari delle filiere locali, ci saranno sette chiostri enogastronomici. Sarà un’ottima occasione per assaggiare del vino di qualità e riflettere sul tema del bere bene, nelle varie giornate non mancheranno i convegni e le presentazioni di libri, che riporteranno la storia enologica del territorio regionale.

Sagra del vino a Casarsa della Delizia

L’evento sarà inaugurato dalle autorità mercoledì 24 aprile alle 17, il tutto partirà dalla sala consiliare di palazzo Burovich de Zmajevich, in via Risorgimento 2. La Proloco di Casarsa della Delizia, fa parte dell’associazione città del vino istituita a Siena il 21 marzo del 1987. Una serie di comuni con una storia vitivinicola ed enti territoriali che opera da anni per la loro valorizzazione, non mancheranno testimonianze di tradizione, storia e cultura del vino.

L’obiettivo della sagra, è anche quello di rivendicare i rapporti con le altre realtà appartenenti al coordinamento delle città del vino del Friuli. Oltre al vino non mancheranno neppure gli spumanti, anche quest’anno infatti “filari di bolle” premierà i migliori spumanti della zona. È prevista una giuria più ampia rispetto alle altre edizioni, sarà composta da diversi sommelier ed enologi regionali, che degusteranno oltre 60 vini per decretare alla fine i vincitori delle quattro categorie.  Premio Metodo Charmat Prosecco Doc, Premio Metodo Charmat Ribolla Gialla, Premio Metodo Charmat e Premio Metodo Classico. Se siete amanti del vino dunque, non potete assolutamente perdervi questa esperienza.

Impostazioni privacy