Ti mostro come ho sistemato le piante in casa: non solo belle, ma anche utilissime

Come creare il giusto angolo verde in casa, scegliendo bene le piante e i mobili per ospitarle. Ma non solo, anche consigli su come disporle in tutti gli ambienti.

piante da appartamento consigli su come disporle
Consigli pratici su come disporre le piante in appartamento (RetidiDedalus.it)

Avere piante in casa è importantissimo, non solo perché si crea esteticamente un o più angoli naturali, ma perché migliorano l’umore e soprattutto depurano l’ambiente e, in alcuni specifici casi, diventano anche repellenti naturali contro le zanzare e gli insetti.

Insomma parliamo di più vantaggi in cambio di poche accortezze e cure. L’importante però è sapere quali piante da interni scegliere e a quel punto sapere poi come disporle al meglio in casa. Questo perché, tra le pianate da appartamento, come in tutto l’universo delle piante, ce ne sono alcune che hanno bisogno di più luce altra che richiedono una certa umidità, altre ancora che preferiscono stare all’ombra. Capire come disporle, quindi, non è così intuitivo, ma con qualche consiglio adatto ci si può sempre riuscire.

Piante da appartamento, consigli utili su come e dove disporle

come creare il perfetto angolo verde in casa
Consigli su come creare il perfetto angolo verde in casa (RetidiDedalus.it)

Per la creazione del perfetto angolo verde in casa, tutto parte della scelta dell’ambiente perfetto in cui le si dispone. E per decidere il luogo adatto dobbiamo sottostare alle esigenze delle piante che abbiamo deciso di tenere in casa; piante come il pothos o la sansevieria sono molto resistenti ma hanno bisogno anche di tanta luce altre come il ficus, la stessa orchidea o la calathea che soffrirebbero con la luce diretta del sole.

Consideriamo poi anche il fattore umidità: alcune piante, soprattutto quelle tropicali, prosperano in ambienti umidi e quindi potrebbero trovarsi bene nel bagno. O ancora, piante come i cactus che vogliono luce e ambienti secchi e caldi per cui la cucina o il soggiorno diventano la loro dimora preferita. Pensiamo, infine, ai flussi di aria: evitiamo di posizionare le piante nei punti in cui ci sono forti correnti fredde così come è importante tenerle lontane dai condizionatori e dai termosifoni, è meglio scegliere punti e luoghi che offrano un ricircolo di aria costante e continuo ma stabile. In ogni caso poi è importante osservare le piante e capire come queste reagiscono e nel caso serva, spostarle in altro luogo.

Per integrare al meglio le piante nell’ambiente domestico è importante poi saper mescolare queste ai mobili presenti in casa e, magari, sceglierne alcuni che siano sì funzionali me che permettano anche di esaltarne la bellezza e l’importanza.

Piante e arredi, il mobile perfetto per ogni tipologia di pianta

Le piante che amano la luce possono andar bene su mensole o magari tavolini posizioni proprio sotto le finestre; in questo modo si massimizza la luce necessaria, ma si crea anche un punto di attrazione. In luoghi umidi come il bagno, le piante hanno bisogno di vasi resistenti e magari possono andare appesi così da non occupare lo spazio già di per sé più ristretto. Le pianate che hanno bisogno di poca luce possono diventare, invece, l’arredo perfetto di corridoi e punti più bui della casa. E poi ci sono le grandi piante da pavimento, come la Kentia, in questo caso il vero consiglio è di scegliere un vaso grande e stabile che sia in armonia con l’arredamento domestico.

Più in generale, i mobili multifunzionali, come tavolini dotati di ripiani per piante o librerie con nicchie dedicate, sono la soluzione perfetta che permette di combinare la funzionalità del mobilio alla bellezza e necessità della presenza delle piante in casa.

Impostazioni privacy