I migliori libri horror: non leggeteli prima di andare a letto o non dormirete più

Tra alcuni capolavori più serializzati di sempre e alcune ultime uscite: scopriamo quali sono i libri horror da “non” leggere. 

Copertina del romanzo horror "La casa delle tenebre"
Jo Nesbø (retididedalus.it)

Nonostante questo sia un invito a non leggere i libri che verranno proposti in questa breve indagine, volta ad addentrarsi nel letterario universo del terrore, un appassionato di questo genere difficilmente riuscirà a seguire tale consiglio. Pertanto non resta che continuare la lettura e scoprire insieme quali libri, fra quelli presenti nella seguente selezione, vi lasceranno addosso una tale adrenalina da non riuscire più a prendere sonno.

Quale potrebbe essere allora un migliore inizio, per approdare nell’universo del genere horror, se non quello di nominare – in primo luogo – il capolavoro di Bram Stoker del 1897. Oltre ad essere una delle opere più serializzate della storia, grazie ai suoi archetipi, “Dracula” di Stoker è anche il classico per antonomasia per chiunque desideri approfondire la figura del vampiro.

I migliori libri horror: da “non” leggere prima di dormire

Copertina Horror Stoker‎ edizione speciale Mondadori
“⁣Dracula” (retididedalus.it)

In grado di ritrarre impeccabilmente la società del suo tempo, Stoker – invitando il lettore nella lotta contro il male – riesce anche a travolgerlo nelle sue fitte e  romantiche trame letterarie. In tal senso sarebbe molto semplice pensare alla più recente trasposizione cinematografica del romanzo da parte di Francis Ford Coppola, nel 1992.

Inoltre, e sempre in tempi piuttosto recenti, Mondadori avrebbe pubblicato un’edizione speciale del romanzo. La quale si rifarebbe – con i suoi dettagli in copertina e nella sua interna composizione – niente meno che alla sua prima versione originale. Un altro capolavoro, invece, del genere horror non può che riguardare, stavolta, la penna del maestro del brivido, Stephen King.

Presentandosi come un romanzo di formazione, ma anche come un’indagine sul rapporto tra il bene e il male e sul potere dell’amicizia, “It” – a distanza di quasi quarant’anni dalla sua pubblicazione negli Stati Uniti – continua ancora oggi ad essere presente nella top 10 dei romanzi horror più letti in tutto il mondo.

In ultimis, invece, se non ne avete mai sentito parlare, e amate il brivido, dovreste leggere per la prima volta “Tutti i racconti” dello scrittore H. P. Lovecraft. I racconti scritti dell’autore nei primi decenni del Novecento sono adatti a una lettura frammentata, rispetto alle 1000 pagine di King, ma altrettanto ricchi di preziosi dettagli volti a rendere la lettura del suo corpus di brevi opere indimenticabile.

Horror, uscite in libreria nel 2024

Infine, tra le nuove uscite in libreria in questo mese di aprile, o – più in generale – nel 2024, si possono citare invece due opere. La prima riguarda la nuova edizione Einaudi de “La casa delle tenebre”. Si tratta del primo horror dello scrittore Jo Nesbø.

Il romanzo – in seguito a un precedente elogio della critica letteraria internazionale – si presenta come un libro che invita il lettore lungo un sentiero intricato e avventuroso. Cè solo una cosa da non dimenticare durante il viaggio: non rispondere mai al telefono. 

Sempre in questi mesi l’ultima creazione di Sidor S.A., “Arkham Horror – L’Ultimo Rituale“, avrebbe ricevuto il plauso del pubblico internazionale per la sua scrittura coinvolgente e per la storia avvincente, tetra e misteriosa che tiene ben saldo lo sguardo del lettore sulle pagine del suo romanzo.

Impostazioni privacy