Antiche rovine che sembrano appartenere a un mondo diverso: un luogo magico

Il nostro Paese è pieno di gioielli nascosti, tanto poco conosciuti quanto suggestivi, proprio come questo magico borgo che sorge nel centro Italia.

Gessopalena
Gessopalena, il borgo abruzzese che conserva le rovine di una vecchia tragedia (Retididedalus.it)

Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi“? E in giro per i colli delle altre regioni? L’Italia è un Paese che offre attrattive di ogni genere, da quelle culturali a quelle naturalistiche, da quelle culinarie a quelle artistiche. In ogni angolo si trovano luoghi ricchi di storia, da visitare in un weekend oppure per una vacanza di più giorni.

Chi ama il mare o la montagna non avrà problemi a scegliere una meta adatta alle proprie esigenze, così come chi ama il lago o chi preferisce visitare città e antichi borghi. Uno dei luoghi magici che il nostro Paese ci regala sorge in centro Italia e più precisamente in Abruzzo, (dove si trova anche una delle fioriture più belle d’Italia), sulla Majella. Si tratta di un borgo antico che ha visto susseguirsi migliaia di abitanti nel corso dei secoli (compresi i monaci Benedettini nel Medioevo) e che ha dovuto affrontare anche diverse tragedie.

Gessopalena: il borgo abruzzese distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale

Rovine di Gessopalena
Rovine di Gessopalena, nella parte antica del borgo (Retididedalus.it)

Stiamo parlando della parte antica di Gessopalena, comune che oggi accoglie circa 1200 abitanti in provincia di Chieti e il cui nome racconta un pezzo della sua antica storia. A Gessopalena, infatti, si lavorava il gesso, che oltre a conferire alle rovine del paese un aspetto alquanto luminoso, ha forgiato anche la struttura urbana del luogo.

A Gessopalena si trovano ancora le tracce delle fornaci, delle cave di estrazione e, soprattutto, della distruzione avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli abitanti del posto, infatti, hanno voluto conservare le rovine come testimonianza della vecchia tragedia e soprattutto come forma di memoria collettiva e monito per il presente e il futuro.

Natura rigogliosa e trekking: se parti da Gessopalena trovi numerosi percorsi

Come una sorta di piccola Matera, Gessopalena accoglie numerosi visitatori e avventori che amano visitare luoghi suggestivi e antichi, caratterizzati dal silenzio e da una natura rigogliosa. Nei pressi di Gessopalena, ad esempio, è possibile cimentarsi in percorsi di trekking di ogni tipo e adatti a vari livelli di abilità.

Ne sono esempi il percorso di circa 10 km che si dipana dal paese fino al Castello di Roccascalegna, oppure l’escursione che parte dalle sorgenti del Fiume Verde per giungere fino alle gole di Fara San Martino. Chi ama questo tipo di attività all’aria aperta, insomma, non avrà difficoltà a godersi Gessopalena e i suoi dintorni panoramici.

Impostazioni privacy