Arriva la Sagra dell’Asparago: tutti i dettagli di un evento imperdibile

In Piemonte torna un appuntamento imperdibile: la sagra dell’Asparago, tutte i dettagli sull’evento più atteso di primavera. 

sagra dell'asparago
Torna in Piemonte la sagra dell’asparago: tutti i dettagli sull’evento – retididedalus.it

Da venerdì 17 maggio a domenica 26 maggio tornerà la sagra dell’Asparago. L’appuntamento da non perdere è a Santena, comune della provincia di Torino in Piemonte. Santena è la città di Camillo Benso Conte di Cavour ed è famosissima per gli asparagi. È tutto pronto per l’atteso evento della Sagra dell’Asparago di Santena 2024, giunto quest’anno alla novantunesima edizione. Ecco quindi i dettagli sulla sagra di primavera più famosa del Piemonte.

La sagra più attesa di primavera: il Piemonte festeggia l’Asparago, tutti i dettagli sugli appuntamenti in programma

asparagi in padella
La sagra dedicata agli asparagi sta per iniziare: gli appuntamenti da non perdere – retididedalus.it

Le sagre primaverili che celebrano le verdure di stagione sono tante in tutta Italia: dalla sagra della Falia e dei Broccoletti di Priverno, alla Festa del Carciofo di Asciano. Tra queste sagre non si può non citare la festa dedicata all’ortaggio primaverile per eccellenza: l’asparago. La sagra più importante dedicata agli asparagi è proprio quella che si tiene nella città degli asparagi: Santena.

Come riportato sulla pagina web del Comune di Santena, la Sagra dell’Asparago tornerà anche quest’anno per la sua novantunesima edizione. Dal 17 maggio al 26 maggio 2024 in piazza Martiri della Libertà a Santena, il Comune ha dato l’appuntamento a tutti i cittadini, visitatori e turisti. Dalle 9:00 del mattino fino alle ore 23:45 di sera sarà possibile assaporare piatti della tradizione piemontese ed entrare in contatto con lo street food a base di asparagi.

L’appuntamento gastronomico, a ingresso libero, è uno dei più importanti e attesi nei mesi primaverili in Piemonte. Per dieci giorni le vie e la piazza di Santena si riempiranno di piatti a base di asparagi, prodotti del territorio, eventi culturali e momenti musicali. Ogni giornata saranno disponibili nuovi stand gastronomici dove assaggiare i piatti della tradizione. Dagli agnolotti agli asparagi conditi con burro e salvia, al flan di asparagi con fonduta, al risotto agli asparagi, agli asparagi saltati in padella e accompagnati a secondi piatti o come ingrediente base degli antipasti.

Nelle giornate di sabato 18 maggio e sabato 25 maggio è stata organizzata la Notte bianca; mentre per le giornate di domenica 19 maggio e domenica 26 maggio per le vie della città verrà organizzato un mercatino. Per tutti gli appassionati di sagre, quello di Santena è un evento da non perdere. Appuntamento dunque tra poche settimane, a maggio. La città di Camillo Benso è pronta ad accogliere i suoi visitatori.

Impostazioni privacy