Come usare il borotalco in casa e risolvere diversi problemini quotidiani

Puoi usare il borotalco in modo non convenzionale e sfruttarlo per risolvere alcune problematiche che puoi riscontrare in casa.

usare borotalco
Usi del borotalco che in pochi conoscono: furbissimi e super semplici – Retididedalus.it

Il borotalco, presente in quasi ogni casa, è ampiamente conosciuto per i suoi usi più comuni ovvero quello di lenire la pelle irritata, aiutare a regolare il il sudore e lasciare un buonissimo profumo sulla pelle.

Ma devi sapere che gli usi del borotalco non finiscono di certo qui. Potresti essere sorpreso di scoprire che questo prodotto quasi banale ha, in realtà, delle applicazioni molto meno note e che possono semplificarti notevolmente la vita in casa. Non ti resta che scoprire subito degli usi geniali del borotalco che potrebbero trasformarlo in un indispensabile alleato per la tua casa e non solo.

Puoi usare il borotalco in moltissimi modi diversi in casa: fallo e risolverai più di un problema

borotalco come si usa
Borotalco rovesciato su un tavolo – Retididedalus.it

Il borotalco può essere usato in diversi modi e per risolvere alcuni piccoli dilemmi che dobbiamo affrontare tutti. Ad esempio, è utilissimo quando si tratta di assorbire dei liquidi, mi spiego meglio. Ti cade del tè sul divano? Prendi il borotalco e cospargine un po’ nella zona interessata e lascia agire. Nel giro di qualche minuto il borotalco assorbirà i liquidi in eccesso evitando che il tessuto si macchi e si impregni.

Dunque, togli il borotalco e vedrai che molto del liquido sarà stato assorbito senza lasciare alcuna macchia. Lo stesso trucco puoi usarlo anche su tappeti, tende, coperte, tovaglie, capi e tessuti vari. Vediamo ora un altro trucchetto.

Con l’arrivo dell’estate e le giornate trascorse in spiaggia, un problema comune a tutti è la sabbia che si attacca alla pelle bagnata, rendendo fastidioso il rientro in auto o in casa. Qui entra in gioco il borotalco: prima di lasciare la spiaggia, cospargi i tuoi piedi e qualsiasi altra parte del corpo dove la sabbia tende ad aderire. Il borotalco assorbe l’umidità che fa aderire la sabbia alla pelle, permettendo ai granelli di cadere facilmente via. Risultato? Piedi puliti, nessuna sabbia nelle scarpe o nell’auto e un ritorno a casa molto più sereno.

Chiunque abbia tentato di districare una catenina o un braccialetto annodato sa quanto possa essere difficile e frustrante. Il borotalco può venirti in tuo aiuto in queste situazioni. Cospargi un po’ di borotalco sul nodo, assicurandoti che penetri bene tra le varie parti incastrate. La polvere agirà come lubrificante, riducendo l’attrito e rendendo molto più semplice sciogliere il nodo con le dita o con l’aiuto di un ago. Questo trucchetto non solo ti farà risparmiare tempo e fatica, ma proteggerà anche i tuoi gioielli da possibili danni causati dal tentare di forzare i nodi.

Quindi, la prossima volta che ti cade una bevanda sul divano, vuoi eliminare la sabbia o districare i nodi di un braccialetto o di una collana, ricorda che ad aiutarti ci penserà il borotalco. Come vedi, oltre a essere un eccellente prodotto per la cura personale, può sorprendentemente semplificare alcuni aspetti della nostra vita quotidiana.

E tu conoscevi questi utilizzi alternativi del borotalco? Sappi che non è l’unico prodotto con diverse funzioni in casa, anche l’amido di mais può aiutarti molto, non è solo un ingrediente per le tue ricette!

Impostazioni privacy