È periodo di cimici: ti svelo alcuni piccoli trucchi per allontanarle da casa tua

In primavera e in autunno le cimici tornano a invaderci casa, sono ovunque, vediamo come eliminarle grazie ad alcune soluzioni naturali.

Cimice verde nella natura
Cimice verde nella natura (RetidiDedalus.it)

Nei periodi più umidi dell’anno, ossia primavera e autunno, e con le temperature miti, le cimici tornano a invadere le nostre abitazioni. Questi insetti si nascondono ovunque, li ritroviamo nei panni stesi in balcone, nascosti tra le crepe dei muri, nella vegetazione, si nascondono tra le lenzuola, insomma, prediligono gli spazi umidi. Poi, quando volano impazzite, fanno un baccano totale.

In tanti le temono, anche se si tratta di insetti totalmente innocui, la cui unica arma è lo sgradevole odore rilasciato una volta schiacciate. Le più diffuse in Europa sono le cimici verdi, ma esistono tantissime specie, che attaccano le piante, rovinandole. Questi insetti depongono numerose uova, ma per prevenire l’invasione, occorre adottare certe misure.

Come eliminare le cimici dalla propria abitazione adottando rimedi naturali

Una cimice poggiata sulla foglia
Una cimice poggiata sulla foglia (RetidiDedalus.it)

Esistono numerosi rimedi naturali che ci aiutano a combattere l’invasione delle cimici e ad allontanarle da casa nostra. Come ogni insetto, anche le cimici hanno un olfatto molto sviluppato, dunque possiamo sfruttare profumazioni intense per infastidirle.

Ad esempio, l’aglio le scaccia via, perciò, una valida soluzione è rappresentata da un infuso di aglio. Basta portare mezzo litro di acqua a ebollizione e immergerci due o tre spicchi di aglio, dopodiché, si lascia raffreddare, si travasa in un flacone spray e si spruzza in vari angoli della casa dove gli insetti possono avere accesso, come il perimetro di porte e finestre, oppure nelle varie parti del balcone o del giardino.

Per potenziare la soluzione, possiamo far bollire, insieme all’aglio, anche la cipolla. Per chi desidera profumi più freschi e gradevoli, può ricorrere alla menta, che è un ottimo repellente. O si fa bollire qualche rametto di menta, oppure si ricorre all’olio essenziale, da diluire in acqua e vaporizzare per casa.

Le soluzioni pratiche per scacciare cimici e insetti da casa

Anche il sapone di Marsiglia, è un ottimo repellente, altrimenti, si può coltivare l’erba gatta. Si tratta di una piantina aromatica che vanta, tra le sue proprietà, doti repellenti per insetti. Basta coltivarla in piccoli vasetti e distribuirla in vari punti del balcone o sui davanzali delle finestre.

Infine, ci sono piante adatte per scacciare via gli insetti, grazie ai loro profumi, che noi troviamo incantevoli, gli insetti invece non li sopportano. Tra l’altro, bisogna considerare che le cimici si riproducono attraverso la monocoltura, perciò, un buon modo per allontanarle è quello di coltivare diverse varietà di piante.

Ora che ci avviciniamo all’estate, occorre pensare anche alle fastidiose zanzare: Le migliori piante anti-zanzare, facili da curare e incredibilmente efficaci.

Impostazioni privacy