I migliori libri thriller che non puoi non leggere se ti affascinano il mistero e i colpi di scena

Consigli sui migliori libri thriller da leggere per gli appassionai del mistero e dei colpi di scena: consigli su novità e bestseller

Ragazzo scopre il mistero nelle pagine di un libro thriller
Lettura notturna (retididedalus.it)

Per chi è alla ricerca di una lettura che possa rispecchiare le proprie inclinazioni, come quella di cimentarsi nella risoluzione di un affascinante mistero oppure quella di vivere sulla propria pelle le forti sensazioni che si provano tendenzialmente quando si è di fronte a un colpo di scena, esploriamo l’universo narrativo del thriller scegliendo di privilegiare – per l’occasione – le ultime novità quanto alcuni indimenticabili bestseller.

Spaziando dal giallo al noir, alle storie di ingegnosi detective, scopriamo alcune delle “migliori” nuove uscite in librerie in questo 2024. Nonché, infine, alcuni intramontabili classici del genere. Fra questi: il lungamente serializzato “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie oppure “Misery”. Il thriller di Stephen King trasformatosi esemplarmente in pellicola cinematografica nel 1990.

I migliori libri thriller da leggere se ti affascinano il mistero e i colpi di scena

Inizio di un racconto thriller su macchina da scrivere
Incipit di un thriller (retididedalus.it)

Probabilmente da inserire nella ancora provvisoria lista dei libri più venduti al mondo, il film “Misery non deve morire” – ispiratosi al romanzo di King – è di certo una delle storie meta-letterarie ritenute, ancora oggi, dai lettori tra le più agghiaccianti del secolo scorso. A fare compagnia a questo romanzo, però, vi è un recente adattamento sul piccolo schermo. Il quale avrebbe risvegliato, ancora una volta, l’interesse dei lettori verso un altro capolavoro del genere.

Si tratta niente meno che de “Il talento di Mr. Ripley“. Non a caso il thriller psicologico anni Cinquanta di Patricia Highsmith, riproposto dapprima sul grande schermo nel 1999 e ora approdato, nuovamente, su Netflix con la serie TV “Ripley”. Visti dunque tagli indizi nulla esclude che quest’ultimo potrebbe essere davvero uno dei primi romanzi con cui gli amanti del genere potrebbero cimentarsi nella lettura.

Paura e adrenalina in libreria

Se invece si preferisce addentrarsi nei contorni di una storia che possa risvegliare al lettore la sensazione di essere in un escape room, ci si può affidare alle pagine del romanzo “Le sette morti di Evelyn Hardcastel“. La surreale opera di Stuart Turton si presenterebbe difatti come un labirinto in cui è molto semplice smarrirsi.

Tra le nuove uscite di quest’anno in libreria troviamo – invece – il ritorno di A. J. Finn. L’autore statunitense si avventura stavolta in una storia meta-letteraria, in cui il suo protagonista è – per l’appunto – un assai noto scrittore di romanzi gialli. In “Mia cara Miss Hunter” il suo personaggio principale nasconde un segreto mimetizzandolo fra colte citazioni letterarie  che – per gli appassionati del giallo – non potranno che arricchire la sua opera.

Un’ultima consiglio riguarda invece la lettura del nuovo libro di Alice Bassoli. L’opera, dal titolo “La ninnananna degli alberi” riprendere il concetto di “komorebi” – già esplicitato nel recente film di Wim Wenders, “Perfect Day” – per applicare ad esso, stavolta, un inquietante risvolto invitando il lettore a percorrere una strada immaginaria tra rompicapo e ingenuità.

Impostazioni privacy