Escape Room: un’esperienza incredibile, da fare almeno una volta nella vita

L’Escape Room è un’esperienza che secondo coloro che l’hanno provata per la prima volta sarebbe da fare almeno una volta nella vita.

Uomo corre verso l’uscita del tunnel
Correre verso l’uscita (retididedalus.it)

L’Escape Room si presenta per molti che l’hanno vissuta come un’esperienza da fare almeno una volta nel corso della propria vita. Questa modalità di gioco, che coinvolge tendenzialmente più di due persone o i membri di un gruppo più un numeroso, in realtà non è esclusivamente dedicata – come alcuni credono – agli appassionati del genere horror, ma anche a coloro che desiderano cimentarsi in un enigma immerso che, al suo interno, ne contiene molti altri. L’obiettivo del gioco? riuscire a uscire dalla stanza o dall’ambiente in cui esso si svolge.

Escape Room: perché è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita

Insegna al neon con scritta escape in rosso
Invito a scappare (retididedalus.it)

Esistono infatti diverse tipologie di escape room. A volte la durata dell’esperienza è contrassegnata da un timer, al termine del quale si dovrebbe essere già riusciti ad “aprire tutte le porte” e ad evadere dall’ambiente in cui il gioco ha avuto inizio. Da Sherlock Homes, agli antichi egizi, fino al confronto a tu per tu con un pericoloso serial killer, le varianti di gioco si presentano come infinite.

Se ami il brivido  – ed è vero che alcuni film horror sono stati perduti nel corso del tempo – dovresti prendere in considerazione l’idea di vivere quest’esperienza e di immergerti in un atmosfera spaventosa nella quale la finalità è “riuscire a sopravvivere”. Il gioco spesso è guidato da alcune figure di riferimento che tendenzialmente sono attori calati nella parte dei protagonisti del tema o della storia che l’escape room prescelta ha desiderato raccontare ai suoi ospiti.

È dalla fine degli anni ’80 che il successo di quest’espressione – dapprima indicativa di un’esperienza di gioco puramente testuale – ha iniziato ad appassionare giocatori di tutto il mondo. Gradualmente trasformatasi in videogioco e definita “escape room” soltanto nei primi anni 2000, l’esperienza si è infine trasformata – a partire dal 2008, in Giappone, in una modalità di gioco dal vivo.

3 selezionate Escape Room in Italia

Al di là degli eventi a teatro che hanno dato inizio alla nuova stagione, come recentemente accaduto a Genova, potrebbe essere interessante fare un breve excursus su alcune delle “più belle” esperienze di Escape Room nella penisola.

Seguita primo posto vi è – nella Capitale – “Lucifer Escape Room“, particolarmente nota al pubblico di giocatori per essere una delle esperienze immersive – in tal senso – più ricercate in Italia.

Rispettivamente al secondo e al terzo posto troviamo – invece – “LaCasaDelMale” (rintracciabile su IG con @lacasadelmale) e “AdventureRoomsRoma” (@advetureroomsroma). Molte ricercare escape room si trovano anche in altre città, come a Catania o Milano ( si pensi, ad esempio, all'”Evasion Escape Room”).

Gestione cookie