Libri che parlano dell’amicizia tra umani e cani: i testi da non perdere

Quali sono i libri che raccontano lamicizia tra cani ed esseri umani: alcune delle storie più belle sul loro rapporto. 

Piccolo cane accanto a uomo che legge un libro
Cane durante la lettura (retididedalus.it)

Se già Cormac McCarthy, con il suo romanzo “Oltre il confine” negli anni Novanta, aveva esplorato il rapporto di simbiosi tra l’uomo e gli animali prendendo come punto di riferimento la volontà del suo giovane protagonista di riportare nella sua “casa” una lupa, coinvolgendo i lettori – nel percorso di crescita e di parallela esplorazione dei territori dell’America del Sud – ad oggi sono sempre di più le storie che desiderano raccontare l’amicizia tra cani ed esseri umani.

Con il graduale processo di addomesticamento il cane si è sempre più allontanato dal suo discendente, divenendo un fedele compagno di avventure nella routine dell’Uomo nella società contemporanea. Uno dei primi esempi da citare potrebbe essere l’opera letteraria dal titolo: “L’uomo che amava i cani”.

Libri sull’amicizia tra cane ed esseri umani: alcune storie da non perdere

Cane indossa un paio di occhiali da lettura
Bassotto con gli occhiali (retididedalus.it)

Dopo aver parlato delle uscite in libreria nel mese di aprile – e facendo un passo indietro e approdando nel 2001 – si giunge al momento in cui comparve, per la prima volta, il suddetto romanzo dello scrittore e sceneggiatore cubano Leonardo Padura. In questo caso il rapporto con i quattro zampe forgerà il temperamento del protagonista di questa storia. Il percorso dell’uomo, anche lui scrittore ma anche veterinario, si intreccerà con sfaccettate vicende riguardanti la politica degli anni Quaranta.

Per i racconti dedicati ai più piccoli, invece, oltre ai 10 libri per bambini più consigliati dell’anno, si può fare riferimento a un emozionante viaggio letterario di Luis Sepúlveda. Con il suo “Storia di un cane che insegnò a un bambino a la fedeltà” il poeta cileno presenta l’orizzonte nostalgico di un cane lupo alla ricerca della libertà perduta e del suo più caro amico, un bambino di cui ha perso le tracce dopo essere stato costretto a una catena.

Se amate le storie in cui il protagonista indaga sulle cause di un misterioso accadimento seguendo l’esempio di Sherlock Homes potreste valutare la possibilità di immergevi nelle pagine de “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte“. Questo romanzo di Mark Haddon segue le orme di un ragazzo di quindici anni che, appassionato di gialli e soffrendo della sindrome di Asperger, prova a entrare a contatto col mondo attraverso un’indagine che cambierà per sempre la sua vita.

Film tratti da romanzi o ispirati a storie vere

Nel 2005 il giornalista statunitense pubblica un libro dal titolo “Io & Marley“. La storia si ispira a una vicenda realmente accaduta, nonché legata alla sua esperienza personale. Il romanzo, che potrebbe apparire anche come una vera e proprio autobiografia del suo autore, racconta della sua amicizia con un cucciolo di Labrador Retriever di nome Marley.

Tre anni dopo – in seguito al successo riscontrato dal romanzo – “Io & Marley” diventa una pellicola cinematografica altrettanto amata dal pubblico internazionale con Owen Wilson e Jennifer Aniston. Il film è uscito per la prima volta in sala, negli USA, nel 2008, per arrivare nelle sale cinematografiche italiane nell’aprile del 2009.

Infine, un’ultima storia ispirata ad eventi realmente accaduti riguarda la “Storia del cane che non voleva più amare“. Il romanzo della scrittrice Monica Pais racconta le vicende presenti del cane Mano, un randagio Maremmano dal passato perturbante.

Impostazioni privacy