Punte delle foglie marroni? Per salvare le tue piante basta un piccolo gesto, io ho risolto in un attimo

Se desideri un metodo efficace per salvare le tue piante curando le foglie con le punte ti svelo un trucco che può aiutarti. 

Pianta a foglie verdi con punta secca
Pianta a foglia verde (retididedalus.it)

Nonostante mi prenda attentamente cura delle mie piante talvolta queste ultime necessitano di alcune piccole premure che potrebbero risultare scontate a uno sguardo esterno ma che si rivelano – molto spesso – imprescindibili per il mantenimento, a lungo termine, del loro benessere. Ho da poco tempo scoperto, a tal proposito, un curioso trucco per aiutarle a rimanere in salute e per curare le punte delle foglie marroni che spesso vediamo apparire – da un giorno all’altro – come primo sintomo di un loro malessere.

Come salvare le piante con le punte delle foglie marroni

Foglie verdi di una pianta di Ficus domestica
Pianta in salute (retididedalus.it)

Una delle principali cause del fenomeno riguardante le punte delle foglie marroni nelle piante è spesso la mancata ricezione di ossigeno necessario alla loro sopravvivenza. Una pianta dovrebbe sempre rimanere in un ambiente riparato da bruschi sbalzi di temperature, correnti d’aria troppo forti e che sia in grado di poter stabilità un’umidità costante in base al tipo di pianta di cui ci stiamo prendendo cura.

Non dimenticando che, a volte, anche un’attenzione di troppo potrebbe provocare degli effetti indesiderati lasciando appassire la pianta come se non ci fossimo mai presi cura di lei. Fra queste vi è, ad esempio, un eccessivo utilizzo di fertilizzanti oppure un’irrigazione troppo frequente della pianta.

Per evitare che questo accada, oltre a valutare che la pianta sia correttamente esposta al sole in base alla sua tipologia, possiamo compiere un semplice gesto di prevenzione. Quando decidiamo di piantare in casa o in giardino la prima cosa da fare è quella di ricavare tutte le informazioni a disposizione sulla pianta in questione e comportarci di conseguenza nella sua cura. Ogni esemplare ha – infatti – la necessità di vivere in una determinata situazione di equilibrio termico, di ricevere un adeguato dosaggio di sostanze benefiche e di rimanere in un ambiente dalla giusta temperatura.

Altri semplici gesti per la cura delle piante

Questo gesto si inserisce facilmente nella lista delle principali accortezze che bisognerebbe adottare per salvaguardare al meglio la salute delle nostre piante con rimedi efficaci e veloci. Oltre ai trucchi essenziali per favorire la repentina crescita delle piante senza dover ricorrere all’utilizzo a nocivi fertilizzanti, un’altra modalità rappresentata dalle scelte che applichiamo nel momento del loro primo nutrimento.

La scelta del terriccio, ad esempio, è di fondamentale importanza per la crescita e la sopravvivenza della pianta. Se scegliamo un terriccio ricco di sostanze nutritive – ad esempio – la ricetta darà dei frutti inattesi e compatibili con qualsiasi tipologia di verde esemplare.

Un ultimo occhio di riguardo potrebbe essere, invece, destinato alla scelta di utilizzare luci naturali o artificiali per la pianta. Se il vostro appartamento è particolarmente buio, potreste oprare per la seconda opzione. Non dimenticando, però, di tenere sempre presente quale sia la sorgente luminosa più adatta per la vostra pianta.

Ciascuna di queste accortezze eviterà la formazione delle solite punte marroni sulle foglie delle vostre piante oppure le aiuterà a rigenerarsi o, quantomeno, a non prolungare l’estensione di tale fenomeno nel tempo.

Impostazioni privacy