Ho creato un terriccio pieno di sostanze nutritive che fa bene a tutte le mie piante: ti do la ricetta

Sperimentando nuovi modi per aiutare le mie piante a crescere ho creato un terriccio ricco di benefiche sostante nutritive.

Pala con terriccio per concimare le piante
Terriccio per piante (retididedalus.it)

Avere molte piante nel proprio giardino o nel proprio appartamento può farci correre il rischio di non riuscire a donare a ciascuna la giusta attenzione o l’adatto nutrimento. Se anche tu – come me – hai una passione per le piante e desideri il meglio per la loro crescita e benessere ti racconterò uno dei rimedi più creativi e funzionali che ho avuto la fortuna di conoscere e realizzare.

Nel processo di sperimentazione che ho portato avanti per facilitare la crescita delle mie piante sono riuscita a creare un terriccio ricco di sostante nutritive non dannose e adatte a quasi tutte le varietà di piante esistenti. Mettiti comodo: sto per svelarti – ora –  il suo intuitivo procedimento e la sua ricetta.

Terriccio ricco di sostanze nutritive per tutte le piante: la ricetta

Tre piccole piante nel terreno
Piante in crescita (retididedalus.it)

Diversamente da quel che accade ad alcune piante che si dimostrano più facilmente in grado di sopravvivere anche nelle condizioni più avverse, talvolta vi è la necessità di creare per ciascun verde esemplare delle specifiche premesse abitative o curative che possano ridurre al minimo le loro potenziali fragilità. L’utilizzo di questa ricetta mira ad esaltare – dunque – i loro punti di forza.

Per la cimentarsi nella creazione fai da te di questo terriccio – adatto a incoraggiare la sopravvivenza di molte piante – ho avuto bisogno di alcuni “ingredienti” fondamentali per la realizzazione del compost. Il terriccio – rivelatosi, in conclusione, come particolarmente adatto alle piante da appartamento – ha avuto bisogno di una base naturale. Questa funzione può essere svolta adeguatamente dalla fibra di cocco unita ad altri elementi.

A quest’ultima, infatti, si può accompagnare – oltre alla scelta indispensabile del terreno – anche quella della sabbia. Quest’elemento è in grado di drenare naturalmente il suolo. Si possono aggiungere anche alcune foglie dapprima raccolte nelle vicinanze in modo che possano aiutare la pianta a nutrirsi in modo altamente benefico nelle prime fasi di crescita.

Come creare la miscela

La primavera si avvicina ed è il momento adatto per piantare alcuni tipi di piante che saranno in grado di mostrare il loro massimo splendore nei mesi a seguire. Dopo aver sterilizzato il terreno, provvediamo a miscelare le componenti risultate necessarie alla realizzazione del benefico terriccio per travasare o/e piantare da zero diverse piante da appartamento.

Inizialmente potete miscelare manualmente le prime due componenti, sabbia e cocco, per poi aggiungere le foglie e il terreno. Questo mix, una volta completato, sarà ideale per donare alle nostre piante una ricca, drenata e duratura fonte di elementi nutritivi.

Impostazioni privacy