A Pasqua preparo sempre lo Zuccotto al tiramisù: vengono tutti a casa mia apposta per mangiarlo

Lo preparo ogni anno a Pasqua e fa sempre leccare i baffi a chiunque, devi provarlo anche tu, ti svelo come fare un delizioso zuccotto al tiramisù.

Zuccotto con zucchero a velo
A Pasqua preparo sempre lo Zuccotto al tiramisù (Retididedalus.it)

La Pasqua è sempre più vicina, hai già pensato a cosa preparare per festeggiare con amici e familiari? Tantissime sono le idee originali per decorare la tavola e stupire i tuoi ospiti, ma ciò che conta di più è sicuramente il menù, con tanti squisiti manicaretti farai leccare i baffi a tutti.

Un ottimo pranzo di Pasqua deve assolutamente concludersi con un dessert super delizioso, io ogni preparo sempre lo zuccotto al tiramisù e tutti si precipitano a casa mia per mangiarlo perché è davvero buonissimo. Vuoi sapere come si prepara? Il procedimento è semplicissimo e non ti farà restare a lungo in cucina, non appena lo porterai in tavola però questo dessert piacerà sicuramente a tutti.

Lo zuccotto al tiramisù fatto in questo modo è una vera squisitezza, i tuoi commensali ne andranno matti

Ingredienti per il zuccotto al tiramisù
Zuccotto al tiramisù, vengono tutti a casa mia per mangiarlo (Retididedalus.it)

Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà questo fantastico dessert sarà pronto da gustare e farà venire a tutti l’acquolina in bocca, provalo anche a tu a Pasqua e vedrai che non te ne pentirai. Questo è ciò che ti occorre per preparare un goloso zuccotto al tiramisù:

400 gr di savoiardi
500 gr di mascarpone
400 gr di panna già zuccherata
8 tazzine di caffè
cacao amaro in polvere q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare lo zuccotto al tiramisù

Dunque, per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che devi fare risulta essere quella di preparare il caffè con la moka, non appena è pronto versalo all’interno di una scodella e fallo raffreddare. Nel frattempo versa il mascarpone e la panna nella ciotola della planetaria e montali alla velocità massima, dovrai ottenere una crema liscia e densa.

Naturalmente non è indispensabile la planetaria, puoi tranquillamente utilizzare anche le fruste elettriche, il risultato non cambierà. Ricordati però che entrambi gli ingredienti devono essere ben freddi di frigo per montare alla perfezione. Quando la crema è pronta rivesti con due fogli di pellicola trasparente incrociati una scodella del diametro di 20/22 cm.

A questo punto, immergi rapidamente i savoiardi nel caffè bagnandoli su entrambi i lati e disponili uno accanto all’altro nella ciotola per rivestirla del tutto. Fatto ciò, farcisci con metà della deliziosa crema al mascarpone e panna, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Realizza ora un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè e subito dopo distribuisci la restante crema.

Concludi con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè, dopodiché ripiega la pellicola trasparente verso il centro avendo cura di sigillarla bene e fai rassodare il dessert in frigo per almeno sei ore. Trascorso il necessario tempo di riposo trasferisci il dolce su un piatto da portata, con delicatezza sfila la pellicola e decora con un’abbondante spolverata di cacao amaro in polvere.

Lo zuccotto al tiramisù è pronto da gustare, non appena lo porterai in tavola lascerà tutti a bocca aperta e di sicuro andrà subito a ruba. Con il suo delizioso sapore infatti conquista sempre tutti al primo assaggio, dopo averlo provato te ne innamorerai anche tu! Buon appetito.

Impostazioni privacy