Non è Pasqua senza la Pastiera Napoletana: ti svelo la mia ricetta super facile e veloce

Con questa ricetta facile e veloce a Pasqua porterai in tavola una buonissima Pastiera Napoletana, i tuoi commensali resteranno a bocca aperta.

Pastiera Napoletana nel vassoio dorato
Non è Pasqua senza la Pastiera Napoletana (Retididedalus.it)

Diversi sono i dolci tipici di Pasqua, a Napoli quello che proprio non può mancare a tavola è la pastiera napoletana. Sul web puoi trovare moltissime ricette per prepararla in casa, quella che ti propongo oggi è davvero facile e veloce e di sicuro stupirà i tuoi commensali con la sua incredibile bontà.

Il consiglio è quello di preparare il dessert un giorno prima perché sarà decisamente più buono. Questa versione oltre che molto semplice è anche più leggera rispetto ad altre, si prepara infatti con l’olio al posto del burro, provala e vedrai che non te ne pentirai.

Preparala così e farai leccare i baffi a tutti, la Pastiera Napoletana è una vera bontà

Pastiera Napoletana nel piatto
Pastiera Napoletana, ricetta super facile e veloce (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una deliziosa pastiera napoletana:

Per la frolla:
350 gr di farina 00
2 uova
100 ml di olio di semi di girasole
100 gr di zucchero
½ bustina lievito vanigliato

Per il ripieno:
250 g ricotta di pecora
200 ml latte intero fresco
250 gr di grano cotto
250 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino cannella
3 uova
½ fiala di aroma fior d’arancio o millefiori pane angeli
70/100 gr di canditi misti o limone e arancia o cedro
2 pezzi buccia di limone e di arancia

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un’ottima pastiera napoletana

Innanzitutto prepara la pasta frolla versando all’interno di una scodella le uova, lo zucchero, il lievito e l’olio di semi di girasole. Mescola con una forchetta per amalgamare gli ingredienti tra loro e aggiungi la farina un po’ alla volta, dopodiché inizia ad impastare con le mani per ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e liscia.

Prepara poi il delizioso ripieno versando il grano in un tegame, aggiungi anche le scorze degli agrumi, il latte e la cannella. Mescola bene e fai cuocere fin quando il grano non avrà assorbito tutto il latte, ci vorranno dieci minuti circa dall’inizio del bollore. Non appena è pronto elimina le scorze degli agrumi e trasferisci il composto in una scodella, quando sarà ben freddo incorpora anche la ricotta e lo zucchero, mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, separa i tuorli dagli albumi e monta i secondi a neve ben ferma. Incorpora i rossi, uno alla volta, nel ripieno e subito dopo unisci anche i bianchi facendo però attenzione a non smontarli. Per finire aggiungi anche i canditi e l’aroma. Fatto ciò, stendi 2/3 di pasta frolla con il mattarello ottenendo uno spessore di circa 3 mm e trasferiscila su una teglia del diametro di 26 cm con i bordi alti precedentemente imburrata e infarinata.

Versa sulla base il ripieno e con la restante pasta frolla realizza le classiche strisce, devono essere sette, dopodiché adagiale sul ripieno creando dei rombi. Cuoci ora la pastiera napoletana in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti, abbassa poi la temperatura a 160 gradi e prosegui la cottura per altri 15 minuti. Non appena è pronta falla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, non appena la porterai in tavola con il suo delizioso sapore farà impazzire tutti! Buon appetito.

Impostazioni privacy