Avevo dei vecchi asciugamani, ma non volevo buttarli così ho trovato un modo furbo per riciclarli in pochi minuti

Non gettare gli asciugamani consumati, ti spiego cosa possono diventare: il risultato ti lascerà senza parole, proprio come è stato per me.

Asciugamani
Asciugamani, come riciclarli creando oggetti esclusivi (Retididedalus.it.it)

Gli asciugamani vecchi che conservi all’interno dei mobili non hanno più motivo di rimanere conservati perché potresti metterti all’opera e trasformarli in altro, come ho fatto io. Con un po’ di fantasia ho dato una seconda vita a questa biancheria, di cosa mi sono servita per riuscire nell’ardua impresa? Di ago e filo.

In un momento in cui i rincari non si arrestano, è cosa giusta e buona provare a riciclare ciò che possediamo in casa in modo da risparmiare denaro e non creare rifiuti inutili. Se siete curiosi di sapere cosa sono riuscita a creare, non vi resta che continuare la lettura.

Come ho utilizzato i vecchi asciugamani

Asciugamani
Asciugamani vecchi, le idee originali per riciclarli (Retididedalus.it.it)

Se in casa vi ritrovate vecchi asciugamani non gettateli, ma provate a fare come me riciclandoli, proprio come le mollette per il bucato. Ho tirato fuori tutti quelli che, ormai, da tempo conservavo e ho creato dei bellissimi oggetti che sicuramente mi torneranno utili e non ho speso nessuna cifra. Col tempo si sa, questi oggetti tendono a rovinarsi, complici i troppi lavaggi, ma buttarli non ha senso perché con un po’ di pazienza e fantasia potrebbero diventare dei veri e propri accessori, come ad esempio portabicchieri. Quello che ho fatto è stato tagliare la parte non rovinata degli asciugamani (40 x 20 cm) e cucire un orlo e alla fine li ho utilizzati in cucina.

Se avete asciugamani simili si possono anche creare delle bellissime tovagliette da colazione. Altri asciugamani li ho utilizzati per proteggere le piastrelle dalla porte che sbattono. A tal proposito, ho semplicemente preso le misure della piastrella e ho incollato in corrispondenza della maniglia. Ho anche creato dei piccoli porta oggetti, ho azionato la macchina da cucire e ho creato dei piccoli contenitori, ma anche dei porta monete.

Le idee non sono mica finite

Se si hanno asciugamani a quantità si possono creare dei veri e propri zainetti per i più piccoli, in questo caso l’unica cosa che ho fatto è stata creare delle bretelle. Si tratta di oggetti che possono tornare utili soprattutto quando abbiamo in programma una gita fuori porta, possiamo conservare al loro interno cibo e bevande.

In alternativa, chi in casa ha dei neonati, può trasformare gli asciugamani in bavette, possono tornare molto utili, specie se non ne abbiamo molte a disposizione. Queste sono alcune idee per trasformarli letteralmente in altro, in questo modo non si finirà per creare rifiuti inutili. Che aspetti, fai come me  mettiti all’opera e non perderti questa occasione.

Gestione cookie