Avrai tutta la privacy che vuoi con queste bellissime siepi semplici da coltivare: due vantaggi insieme!

Come riuscire ad avere un giardino colorato e allo stesso tempo la giusta privacy? Basta affidarsi a queste siepi, la cui manutenzione è anche semplice.

siepi colorate quali piante scegliere
Come creare privacy e colore con le siepi (RetidiDedalus.it)

Quando si ha un giardino con affaccio su strada, ma anche un terrazzo circondato da altri palazzi è fondamentale riuscire a creare il giusto grado di privacy per godere al meglio dello spazio esterno che si ha a disposizione.

Meglio ancora poi se oltre alla riservatezza si riesce anche a dare un tocco di colore. Un punto questo importante e da non sottovalutare che permette di dare vitalità al giardino o terrazzo e che può trasformare completamente lo spazio esterno, magari facendolo diventare una vera e propria opera d’arte. Un fattore, quello del colore, inoltre che non va sottovalutato perché può influire sia sull’umore, magari aiutandoci nelle giornate più uggiose, ma anche nella percezione stessa dell’ampiezza dello spazio esterno. Insomma, un fattore centrale nella scelta delle piante.

Ma come fare per unire queste due cose e ottenere quello che si vuole? È abbastanza semplice, basta scegliere con cura, appunto, le piante con le quali creare le siepi che ci permetteranno di avere tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Siepi colorate da giardino, per avere privacy e tocco estetico

come creare un bella siepe colorata
Siepe di Forsythia (RetidiDedalus.it)

Oltre all’aspetto estetico e alla privacy, le siepi permettono di ottenere anche riparo dal vento così come la capacità di attutire i suoni provenienti dalle zone esterne, rendendo così il giardino una vera oasi di tranquillità.

La scelta delle piante abbiamo detto che è cruciale, ma non può essere fatta solo seguendo un senso estetico. Bisogna considerare la caratteristiche del suolo oltre che l’esposizione al sole, variabili queste da tenere a mente perché il rischio è di piantare poi piante che non dureranno nel tempo o che, più in generale, non ci daranno l’effetto desiderato.

È poi importante la cura delle siepi. Una corretta e costante potatura permette alla pianta non solo di mantenere la forma desiderata, ma soprattutto la si incoraggia a produrre nuove foglie colorate. Attenzione però perché il metodo e la frequenza di potatura cambiano a seconda della specie di piante che si sceglie, per cui è bene informarsi al momento dell’acquisto. Non si può tralasciare poi l’irrigazione, anche questo è un aspetto fondamentale. Va da sé che nei periodi più caldi e nel caso di piante giovani che stanno ancora radicando le radici, il giusto drenaggio è indispensabile. Anche in questo caso ci si può far indicare al meglio dagli esperti vivaisti al momento dell’acquisto.

Come rendere colorata la siepe, le piante da scegliere

Se si parla di giardini e siepi colorate c’è una sola regola da seguire: non aver paura di sperimentare e mescolare i colori. Ma quali sono le migliori pianti per siepi, quindi?

  • Forsythia; le fioriture dal giallo acceso che compaiono all’inizio della primavera, rendono questa pianta quella ideale per la creazione di un giardino dall’effetto solare ed informale.
  • Ligustro variegato; le caratteristiche foglie gialle e verdi creano un’alternanza cromatica garantita tutto l’anno.
  • Berbero; si tratta di un arbusto le cui foglie cambiano colore a seconda della stagione. Si passa dal giallo all’arancio fino al rosso. È dotato di spine, quindi oltre a garantire privacy ed estetica può essere un ulteriore deterrente alle intrusioni.
  • Red Robin; questa pianta è celebre proprio per le sue foglie dal rosso brillante che sbocciando in primavera e che nel tempo diventano verdi. Cresce rapidamente, diventando anche parecchio alta è, quindi, l’ideale se si vuole creare una schermatura alta.
  • Evonimo; è forse la più comune e semplice nella cura tra le piante da siepi. Le sue foglie sono verdi ma dal caratteristico bordo giallo o bianco. Un contrasto di colore duraturo nel tempo. L’ideale per siepi più basse e dalla funzione versatile.
Impostazioni privacy