Prima sbagliavo sempre, ma alcuni alimenti non vanno cucinati nella friggitrice ad aria, in molti fanno il mio stesso errore.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che si è rapidamente affermato come uno dei protagonisti indiscussi nelle cucine italiane, trasformandosi in un vero e proprio must-have per chi desidera portare in tavola pietanze croccanti e gustose, minimizzando l’uso di olio, per una cucina più leggera e sana.
Questo straordinario elettrodomestico è essenzialmente un mini forno a convezione, lavora generando aria calda che, grazie ad una ventola, circola velocemente attorno al cibo, assicurando una cottura uniforme ed una croccantezza senza pari. Ma ho scoperto che ci sono dei cibi insospettabili che proprio non si possono preparare nella friggitrice ad aria, scopriamo insieme quali sono.
Mai cucinare questi alimenti nella friggitrice ad aria: è un errore che non va commesso
Nonostante la sua versatilità, ci sono alcuni alimenti che, a malincuore, dovremo evitare di cucinare nella nostra friggitrice ad aria. Sì, perché per quanto possa sembrare davvero un elettrodomestico con il quale cucinare di tutto, ci sono delle eccezioni da tenere in considerazione per non trasformare una promettente cena in un disastro culinario. Vediamo quindi insieme di quali alimenti si tratta:
- Alimenti pastellati: i cibi ricoperti con la pastella non si possono cuocere nella friggitrice ad aria. Il calore intenso e l’aria in movimento fanno sì che la pastella tenda a colare via, lasciandovi con un piatto poco invitante e un cestello pieno di residui da pulire.
- Broccoli e altre verdure delicate: il calore e l’aria secca trasformeranno i vostri broccoli in un ricordo polveroso di ciò che erano. Queste verdure sono troppo delicate e non reggono bene l’intenso calore della friggitrice ad aria che le rende secche e poco appetitose.
- Formaggio: tentare di cuocere formaggio nella friggitrice ad aria può rivelarsi un vero errore madornale. Infatti, il calore elevato lo farà sciogliere rapidamente, lasciandovi con dei residui appiccicosi molto difficili da pulire.
- Tagli di carne di grandi dimensioni: la friggitrice ad aria eccelle nel cuocere alimenti di piccole e medie dimensioni. Un taglio di carne troppo grande potrebbe non cuocere in modo uniforme, risultando crudo all’interno e troppo cotto all’esterno.
Per quanto riguarda le verdure, però sappiate che non tutto è perduto. Il segreto per una perfetta cottura in friggitrice ad aria sta nell’utilizzo di verdure surgelate. A differenza delle fresche, quelle surgelate infatti sono belle umide e non risentono troppo del calore della friggitrice. Così possono cuocere con calma e senza ridursi in polvere o bruciarsi, anzi saranno sfiziose, gustose e super croccanti.
Prova con un mix di zucchine, peperoni, melanzane e, perché no, qualche patata. Un leggero condimento con olio spray, sale e pepe, e il gioco è fatto: 180°C per 20-25 minuti in friggitrice ad aria ed avrete un contorno gustoso e sano pronto per essere servito. Per quanto la friggitrice ad aria possa essere un elettrodomestico comodo e pratico, è bene conoscere i suoi limiti e le eccezioni per non rovinarci le giornate. A proposito, se vuoi pulirla alla perfezione, abbiamo qui qualche consiglio per te.