Viaggio alle terme in primavera: le migliori mete per godersi pace e relax a prezzi convenienti

Scopri le migliori mete per poter godere di pace e relax in primavera: un soggiorno alle terme potrebbe rivelarsi la scelta ideale. 

Ragazza in costume da bagno alle terme
Bagno alle terme (redididedalus.it)

Se al termine della stagione invernale desideri un soggiorno durante il quale concederti dei momenti di assoluto relax tra  la meraviglia di bellezze naturali puoi scegliere fra le migliori terme e oasi di serenità selezionate in Italia.

Per iniziare al meglio la primavera c’è chi preferirebbe immergersi in un percorso di benessere all’interno di una spa e chi – invece – desidera scoprire nuovi luoghi in grado di evocare una sensazione di pace. Scopri quale fra queste mete potrebbe fare di più al caso tuo.

Terme, da Saturnia al sud Italia: scegli tra le migliori mete

Olio pietre leviganti e asciugamani
Dettagli spa (redididedalus.it)

Tra le migliori mete italiane per viaggi in primavera non si può dimenticare di citare – innanzitutto – quelle di Saturnia. Queste antiche sorgente terminali naturali, anche conosciute con il nome di Cascate del Mulino, sono ad accesso gratuito e ciascuno dei suoi visitatori può godere liberamente dei benefici delle calde acque delle sue terrazze naturali. L’acqua di queste antiche vasche, situate in provincia di Grosseto, raggiunge i 37° e immergersi in esse pare sia un ottimo modo per rafforzare il proprio sistema immunitario.

Per evitare di doversi tutelare in vista di uno sciopero delle compagnie aree, recandosi oltralpe, un’altra meta facilmente raggiungibile nella penisola e a costi piuttosto accessibili è quella dei Bagni San Filippo, nella Val D’Orcia. Con una breve passeggiata nella oasi verde circostante si giunge a una cascata d’acqua termale e cristallina in grado di raggiungere i 48°.

Dalla Pozza di Leonardo alla Grotta di Venere

Nel Bormio, in provincia di Sondrio, vi è invece un’altra località termale anch’essa da poter visitare liberamente. Si tratta delle Pozze di Leonardo. Ovvero un angolo di paradiso terrestre stavolta situato nel nord Italia e composto da vasche termali dalle pareti rocciose e circondate da un suggestivo panorama boschivo: l’unico della Lombardia.

Se si percorre lo stivale fino alla punta si giunge, invece, in Calabria e – con maggior precisione – in provincia di Cosenza. Una volta lì può scegliere di visitare la meravigliosa Grotta delle Ninfe. Una piscina termale naturale racchiusa dalle pareti rocciose di un piccolo di quello che somiglia a un piccolo canyon situato nel paesino di Cerchiara. Le acque della piscina sono note per essere ideali al trattamento di diverse patologie legate alle disfunzioni-irritazioni della pelle.

Infine, in quel dell’isola di Pantelleria, non si può dimenticare di citare lo Specchio di Venere. Proseguendo sulle rive del lago, le cui acque turchesi prendono il nome dalla Dea dell’Amore, oltre ad ammirare la sua vista si può anche beneficiare dei suoi fanghi di bellezza o delle vicine sorgenti termali, le cui acque raggiungono una temperatura variabile dai 40° ai 50°.

Impostazioni privacy