In una villetta della Lombardia un gufo è entrato in casa dal camino: provvidenziale l’intervento dei Vigili del Fuoco.
In un comune della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia, pochi giorni fa, è accaduto qualcosa di piuttosto insolito. In una villetta situata nel comune di Vedano al Lambro i proprietari hanno ricevuto un ospite inatteso che ha creato scompiglio in casa. Il visitatore inaspettato è entrato per errore dal camino della casa e si è ritrovato, spaventatissimo, in salotto. A salvare la famiglia e l’ospite sono stati i Vigili del Fuoco intervenuti prontamente sul posto. Ma quale è il protagonista di questa storia?
Un piccolo gufo finisce nella canna fumaria e si ritrova nel salotto di una villetta: spavento e scompiglio in provincia di Monza
Pochi giorni fa, nel tardo pomeriggio, una famiglia residente in un villino in via Resegone (a Vedano al Lambro) si è ritrovata a fronteggiare l’arrivo inaspettato di un gufo. Il piccolo rapace, caduto nel condotto della canna fumaria, è uscito dal camino e si è ritrovato nel salotto di casa. Molto spaventato, ha iniziato a volare per tutta la casa cercando una via di fuga. Preoccupati che il volatile si ferisse nei suoi tentativi di uscire dalle finestre, i proprietari della villetta hanno contattato il numero unico di emergenza europeo al 112.
La chiamata è stata indirizzata al reparto dei Vigili del Fuoco di Monza e della Brianza. Sul posto è stata inviata l’autopompa dal distaccamento di Lissone. Una volta arrivati, gli agenti sono riusciti a catturato il gufo. Dopo essersi accertati che il volatile non avesse riportato ferite, lo hanno liberato in natura.
Il piccolo volatile entrato nella villetta è un esemplare di gufo comune. Il gufo comune (nome scientifico di Asio otus, secondo la classificazione del naturalista Linneo risalente al 1758) è un uccello rapace facente parte della famiglia degli Strigidi. Diffuso soprattutto nel Nord America, in Europa e in Asia, vive principalmente nei boschi e nelle foreste di conifere. Specie selvatica e protetta, la sua salvaguardia è al centro delle preoccupazioni delle guardie forestali. Il gufo comune si differenzia dal gufo reale euroasiatico (nome scientifico Bubo bubo, secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758). Conosciuto come “gufo aquila”, il gufo reale è un uccello rapace facente parte della famiglia degli Strigidi ed è la specie di gufo più grande con un’apertura alare che può superare i due metri.