Sei su un treno, tra queste opzioni quale scegli? La risposta ti rivelerà una cosa incredibile

Stai viaggiando su un treno e hai differenti opzioni: quali scegli tra queste? La risposta potrebbe rivelarti qualcosa che non ti aspetti.

Sedile e finestrino di un treno che viaggia in aperta campagna
Il finestrino di un treno (retididedalus.it)

Immagina di essere in viaggio a bordo di un treno e di stare per scoprire qualcosa su di te che fino a questo momento non conosci. Nel corso del tragitto che riguarda quest’avventura ti verrano presentate diverse opzioni. Tu dovrai sceglierne una soltanto. Quella che istintivamente sentirai come “tua” sarà quella “giusta”. Non tornare indietro dopo aver scelto la tua opzione.

Sali sul treno e scegli una delle 8 opzioni: qual di queste senti come tua

Le opzioni tra cui potrai scegliere sono 8. Nel frattempo osserva l’immagine che segue questo paragrafo. Ciascuna opzione riguarderà quel che quest’immagine sarà in grado di suscitare in te. Si tratta di un’antica locomotiva in funzione mentre viaggia in aperta campagna.

Antica locomotiva nera con rifiniture rosse in funzione
Test della locomotiva (retididedalus.it)

Nessuna delle 8 risposte è esatta, ma è piuttosto la metafora di un viaggio interiore che desideri compiere oppure che potresti dover compiere in futuro. Vediamo quale delle seguenti – osservando quest’immagine – rappresenta di più il tuo stato d’animo.

Come rivelato nell’articolo pubblicato dalla rivista scientifica di Psicologia e Neuroscienze “Psicoadvisor”, da cui è tratto questo breve esperimento, le opzioni sono le seguenti (scegli fra queste come se dovessi scegliere quale porta aprire):

Le 8 opzioni mentre sei in viaggio

A. Hai l’impressione di star per scendere dal treno.

B. Senti di star per salire sul treno.

C. Questo treno sta per giungere in stazione.

D. Il treno nell’immagine si sta allontanando dalla stazione di partenza.

E. Il treno è semplicemente fermo.

F. Questo treno è in ritardo sulla tabella di marcia.

G. Il treno ha un guasto al motore.

H. Su questo treno non c’è nessun passeggero.

Risposte e profilo psicologico

Se i test che utilizzano la nostra creatività potrebbero essere in grado di rivelarci qualcosa di prezioso sul nostro talento, questo “viaggio” percorso grazie a un’antica locomotiva ti rivelerà qualcosa di altrettanto prezioso e simbolico ma, stavolta, riguardante le “tappe” della tua vita nel presente, nel futuro oppure nel passato.

Se hai scelto A. probabilmente stai attraversando un vortice di cambiamenti più intenso del solito. Un progetto, una fase della tua vita, che, per il momento, sembra essersi appena conclusa. Ma nulla esclude che non possa fare ritorno sotto altre forme.

La B. indica che dovrai metterti alla prova, stai per confrontarti con nuove esperienze e ti stai chiedendo se i tuoi sforzi saranno abbastanza.

La C. esprime una situazione di momentanea incertezza, sei probabilmente in attesa di una risposta importante oppure inizi a notare qualcosa di diverso, il sintomo di un cambiamento imminente, nelle tue attività quotidiane.

La D. indica che una nuova idea, un nuovo progetto, sta divenendo sempre più tangibile e sta iniziando a coinvolgerti.

La E. esprime un desiderio di ponderare bene le tue azioni in questo momento della tua vita, sei a un bivio o a un incrocio e preferiresti quasi non scegliere, rimanendo fermo, piuttosto che correre il rischio: sta a te capire quale delle due scelte potrebbe giovarti di più.

La F. indica un momento di frustrazione, le aspettative hanno invaso il campo della realtà e rischiano di offuscare la vista, forse smettendo di cercare e di contare il tempo che è trascorso fino a questo momento potresti imboccare il sentiero “giusto”.

La G. esprime un sentimento di delusione che rischia di intaccare la tua capacità di sognare desiderando rimanere con i piedi per terra, prova a cercare un equilibrio tra i due poli.

Infine l’H è un chiaro segno di nostalgia per qualcosa che hai vissuto o ancora mai sperimentato: confusione e solitudine si scambiano di ruolo troppo frequentemente… Forse è il momento di concedersi una vacanza.

Impostazioni privacy