Libri noir: quali leggere se sei un amante di questo genere

I libri noir hanno da sempre appassionato quella particolare nicchia di lettori che ama i colpi di scena e le atmosfere dark. Scopriamo 5 titoli che hanno spiccato nel 2024 e non possono essere ignorati. 

libri noir da leggere
Libri noir, i migliori da leggere (Retididedalus.it)

E’ impossibile non lasciarsi rapire da un libro noir che carica il lettore di adrenalina e lo tiene incollato alle pagine grazie a trame avvincenti e stimolanti. Ma quali sono i titoli che hanno conquistato le classifiche nel 2024 e sono stati più amati dai lettori?

Se stai decidendo di immergerti all’interno di un libro noir, devi prendere in considerazione una delle storie di cui stiamo per parlare: crimini irrisolti, detective che non si danno per vinta, ambientazioni che lasciano crescere la tensione. I romanzi noir sono un’emozione da vivere e sanno coinvolgere come poche altre storie, grazie a colpi di scena che stravolgeranno tutte le idee che un lettore possa aver costruito nel tentativo di arrivare alla risoluzione del dilemma prima del protagonista. E’ innegabile che queste letture stimolino al mente e costituiscano un passatempo assolutamente immersivo.

I 5 migliori libri noir da leggere subito

libri noir da leggere
5 titoli noir da non lasciarsi sfuggire (Retididedalus.it)

Partiamo da Il francese di Massimo Carlotto, una storia avvincente fin dalle primissime pagine. Il protagonista di questo libro è un uomo che gestisce una casa con 12 donne, pin up molto passionali che dedicano il loro tempo a soddisfare le fantasie di clienti appartenenti alla media e all’alta società. A ricoprire il ruolo di antagonista c’è Franca Ardizzone, un commissario che si è posto l’obiettivo di mettere in galera il protagonista per liberare le donne dalla prostituzione.

Impossibile non citare Luna Rossa di Jo Nesbo, che conquista anche gli appassionati dei thriller psicologici. La trama è intricata e ricca di personaggi, porterà il lettore a Los Angeles dove Harry Hole cade vittima dell’alcolismo dopo aver distrutto la propria vita in Norvegia. Il suo tentativo di uccidersi viene interrotto dalla necessità di soccorrere un’amica che finisce vittima di un giro di droga e denaro sporco.

Segue La sirena di Black Conch di Roffrey Monique, che unisce il mito con la realtà narrando di un’isola immaginaria e delle vicende di David, pescatore, e di Aycayia, una sirena catturata dall’uomo. Si scoprirà che Aycayia non è sempre stata una sirena ma lo è divenuta in seguito ad una maledizione lanciata per invidia nei confronti della sua bellezza e sensualità: sarà David a cercare di salvarla.

Tra i titoli più avvincenti non manca I truffatori di Jim Thompson, un libro dallo spessore psicologico non indifferente, che vede protagonista un Roy Dillon messo all’angolo a causa delle statistiche e delle probabilità matematiche. Costretto a rifugiarsi in una camera d’albergo, Roy attende un risvolto in una questa storia che vede al centro la dualità tra un truffatore incallito e il suo lato più vulnerabile.

Concludiamo con L’ufficio degli affari occulti di Eric Fouassier, un romanzo dall’atmosfera noir ambientato nella Parigi del XVIII secolo e nei suoi intrighi politici, sociali ed economici. Qui Valentin Verne entra in contatto con il mondo dell’alchimia e della massoneria, trovandosi al centro di complotti. Cercherà di scoprire la verità che si cela dietro una serie di eventi che apparentemente sembrano non trovare spiegazione.

Gestione cookie