La mia ricetta di pasta fredda con la mollica: un piatto semplice e gustoso che adoro

Con questa fantastica pasta fredda con la mollica conquisterai il palato di tutti, la ricetta è davvero semplice e super saporita.

Cuocere pasta in pentola
La mia ricetta di pasta fredda con la mollica, piatto semplice e gustoso (Retididedalus.it)

Questa ricetta è perfetta da gustare durante la stagione estiva, oltre ad essere fresca è super saporita ed invitante, non appena la porterai in tavola farà venire a tutti voglia di mangiarla. Il procedimento è davvero semplice e veloce, per ottenere un fantastico risultato ti basterà seguire con attenzione ogni passaggio.

La pasta fredda con mollica, zucchine e peperoni si prepara in anticipo ed è una vera bontà, puoi portarla anche in spiaggia durante una giornata trascorsa al mare o in ufficio per una gustosa e sfiziosa pausa pranzo. Dopo averla provata te ne innamorerai al primo assaggio e di sicuro la rifarai spesso durante l’estate.

Falla così e farai leccare i baffi a tutti, questa pasta fredda con mollica, zucchine e peperoni è una vera squisitezza

Pasta fredda con zucchine peperoni e mollica
Ricetta pasta fredda con la mollica, è squisita (Retididedalus.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita pasta fredda con mollica, zucchine e peperoni:

350 g di pasta corta
2 zucchine verdi
1 spicchio d’aglio
80 g di pangrattato
pomodorini gialli q.b.
pomodorini ciliegino rossi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
basilico fresco
scamorza affumicata

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare una sfiziosa e gustosa pasta fredda con mollica, zucchine e peperoni

Per ottenere un fantastico risultato la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene i peperoni. Subito dopo elimina la calotta superiore, tagliali a metà e rimuovi i filamenti e i semi che si trovano all’interno, dopodiché adagiali in una teglia rivestita di carta forno. Fatto ciò lava le zucchine, elimina le estremità, tagliale a bastoncini e mettile nella teglia, le verdure dovranno cuocere in forno preriscaldato per una decina di minuti a 200 gradi.

Trascorso questo tempo metti i peperoni all’interno di un sacchetto per alimenti, falli riposare per cinque minuti e subito dopo spellali e tagliali a listarelle. Condiscili con un po’ d’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Versa poi il pangrattato in padella, aggiungi un po’ d’olio extravergine di oliva e fallo tostare girandolo spesso per evitare che si bruci. Intanto porta sul fuoco una pentola piena d’acqua bollente e salata e non appena arriverà al bollore cuoci la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Non appena la pasta è pronta scolala e falla saltare in padella con le zucchine e il pangrattato, unisci anche i peperoni, le foglie di basilico fresco tritate e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto unisci i pomodorini tagliati a metà, la scamorza affumicata tagliata a dadini e mescola ancora un po’, dopodiché riponi la pasta in frigo.

Una volta che la pasta è pronta scolatela, fatela saltare nella padella insieme al pangrattato, versate il condimento dentro il condimento di peperoni e distribuite il basilico fresco tritato, amalgamate bene per far entrare bene gli ingredienti in tutta la pasta, aggiungete un filo d’olio a crudo se necessario e i pomodorini tagliati a metà con i dadini di formaggio. La pasta fredda con mollica, zucchine e peperoni è buona da leccarsi i baffi, gustala con i tuoi commensali e vedrai che farai un figurone! Buon appetito.

Gestione cookie