La pasta fredda dell’estate è questa qui: pronta in pochissimi minuti e di una bontà incredibile

Ti basterà unire pochissimi ingredienti e nel giro di qualche minuto avrai pronta una pasta fredda dal gusto eccezionale.

pasta pesto mozzarella
Unisci questi pochi ingredienti e avrai subito pronto un primo piatto estivo da leccarsi i baffi – Retididedalus.it

Con questo caldo asfissiante, a chi va di mettersi vicino ai fornelli a cucinare? Il bello dell’estate è proprio gustare piatti freschi e saporiti che si preparano in pochissimi minuti. Tra questi, la pasta fredda non può di certo mancare. Ci sono moltissime ricette da cui trarre ispirazione, ma quella che ti propongo oggi ha qualcosa di davvero speciale.

Si tratta della pasta fredda con pesto di pistacchi e mozzarella, un primo piatto ideale per le giornate estive, caratterizzato da sapori avvolgenti e un profumo eccezionale. La sua preparazione è semplice e veloce, rendendolo perfetto per un pranzo o una cena leggera ma gustosa. Il pesto di pistacchi, ricco e saporito, dona alla pasta un gusto unico che conquista tutti.

Per prima cosa, scopriamo subito quali sono gli ingredienti che ti occorrono per prepararne quattro porzioni:

  • 200 g di pistacchi senza guscio e al naturale.
  • 100 g di parmigiano grattugiato.
  • 300 g di mozzarella di bufala (anche ciliegine o bocconcini).
  • 500 g di pasta corta a scelta.
  • Sale q.b.
  • pepe nero in polvere q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.

Pasta con pistacchi e mozzarella: il primo piatto estivo da gustare come, quando e con chi vuoi

pasta fredda
Pasta fredda con pistacchi e mozzarelline – Retididedalus.it

Ti basteranno pochissime mosse per portare in tavola questo piatto super saporito. Il bello di questa ricetta è che puoi prepararla e gustarla a casa con amici e parenti oppure puoi portarla con te in spiaggia o quando organizzi una gita, tutti ti invidieranno.

Dunque, non ci resta che scoprire quali sono i passaggi da seguire per realizzare questa squisitezza:

  1. Per prima cosa, metti sul fuoco un pentolino con acqua e portalo a bollore. Aggiungi i pistacchi e cuocili per 3 minuti. Scolali e rimuovi la pellicina esterna.
  2. In un frullatore, aggiungi i pistacchi, foglie di basilico e il parmigiano.
  3. Unisci anche 100 ml di olio e frulla bene il tutto fino ad ottenere un pesto denso e saporito. Aggiusta con sale e pepe e metti in frigo
  4. Porta a bollore una pentola con acqua bollente e salata.
  5. Cuoci la pasta e scolala al dente, conserva un po’ di acqua di cottura.
  6. Rimetti la pasta nella pentola e unisci il pesto di pistacchi insieme a qualche mestolo di acqua di cottura e un filo d’olio. Cuoci per qualche minuto finché non avrai ottenuto una consistenza cremosa.
  7. Trasferisci la pasta in un’insalatiera capiente.
  8. Taglia la mozzarella di bufala a dadini e uniscila alla pasta. Mescola per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
  9. Lascia a riposo la pasta finché non si sarà raffreddata, poi metti in frigo.

La tua pasta fredda al pesto di pistacchi e mozzarella è pronta per essere gustata. Non ti resta che impiattare. Prima di servire, aggiungi delle foglie di basilico fresco e una manciata di pistacchi tritati grossolanamente per dare un tocco extra al tuo piatto.

Questa pasta fredda non solo è un’esplosione di sapori, ma anche una gioia per gli occhi, grazie ai colori vivaci degli ingredienti. Perfetta per una cena estiva o un pranzo leggero, questo primo piatto è destinato a diventare uno dei tuoi preferiti.

Buon appetito!

Gestione cookie