Da quando ho scoperto questa ricetta, la pasta fredda la faccio solo così

Pasta fredda veloce da preparare, leggera e saporita, scopri come realizzarla in pochi passaggi, la ricetta che ti conquisterà.

Scopri questa ricetta
Farai la pasta solo così- retididedalus.it

Una pasta fredda è quello che ci vuole con queste temperature, questo genere di pasta, può essere preparata in anticipo sia per trovarsi il pasto pronto, che per essere portata al mare o a un picnic. In genere è consigliato consumare la pasta entro 24 ore dalla preparazione, infatti conservarla troppo a lungo non vale la pena. Esistono moltissime ricette di pasta fredda, dalle più classiche a quelle più particolari. Può essere preparata con l’aggiunta di pesce, salumi, formaggi, legumi ma anche in versione totalmente vegana, basterà utilizzare un po’ la fantasia e si potrà dar vita a un piatto davvero unico.

Pasta fredda, condita in questo modo sarà deliziosa

Pasta tonno, olive, capperi e pomodorini
Pasta leggera e fresca- retididedalus.it

Questo piatto è fresco e gustoso, si tratta della pasta alla Favignanese, una combinazione di ingredienti tipici della cucina siciliana, sarà in grado di saziarvi, senza appesantirvi. Oltre ad essere buona è una ricetta davvero economica, dunque noi vi consigliamo di prepararla. Per quattro persone vi serviranno 320 g di pasta preferibilmente corta, una cipolla, 240 g di tonno sott’olio, due pomodori, dei capperi, quattro acciughe, origano, basilico, prezzemolo, sale e olio di oliva.

Pasta fredda alla Favignanese, come preparare questo piatto gustoso

Prima di tutto iniziate a lessare la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con un filo d’olio evo, dopo averla messa in una ciotola. Tagliate finemente la cipolla dopo averla sbucciata e mettetela in ammollo per una decina di minuti con acqua e aceto, in questo modo risulterà più dolce e digeribile. In alternativa potete scottarla in una padella con un goccio d’acqua o con un filo d’olio. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori e aggiungeteli alla ciotola, unite anche il tonno sgocciolato, i capperi, le olive e infine la cipolla.

Mescolate tutti gli ingredienti e unite anche il prezzemolo e il basilico tritati, e l’origano, servite con un giro d’olio a crudo, dopo averla fatta riposare qualche minuto. È possibile aggiungere anche altri ingredienti, per rendere la pasta ancora più ricca saranno perfette le zucchine, i peperoni o le carote, nelle paste fredde inoltre è ottima anche la frutta secca. Se gradite potete aggiungere del peperoncino fresco o del pepe macinato.

Gestione cookie