Hai una bottiglia di vetro in giro per casa che non usi? Dovresti proprio copiare questa idea

Bottiglie di vetro, tutto quello che puoi fare riciclandole: non perderti assolutamente queste idee fantastiche e semplici da realizzare.

Bottiglie vetro
Bottiglie in vetro, un’idea fantastica da realizzare riciclandole (Retididedalus.it)

Sono tantissimi quelli che in casa conservano delle bottiglie di vetro e non solo, dato che anche numerosi alimenti vengono venduti all’interno di barattoli in vetro. Molte volte, però, quest’ultimi non vengono utilizzati ed è un vero peccato perché è possibile riciclarli e realizzare dei fantastici oggetti.

Scopriamo cosa possiamo realizzare e soprattutto come questi oggetti possono essere utili nelle mansioni quotidiane. Non ci resta che continuare la lettura e scoprire tutti i dettagli. Prima di iniziare vogliamo dirvi che tutti possono cimentarsi nella realizzazione di tutto ciò e mettersi all’opera.

Come riutilizzare le bottiglie in vetro

Bottiglie barattoli vetro
Bottiglie e barattoli in vetro, come riciclarli (Retididedalus.it)

Riutilizzare le bottiglie o i barattoli in vetro, che molto spesso conserviamo in casa, non è così complicato, questo dobbiamo saperlo. Sono tantissime le cose che possono essere create, così come accade con le bottiglie di plastica, ma l’obiettivo di oggi è svelarvi come realizzare proprio un bellissimo vaso

Questo potrà essere collocato sia in giardino che in casa, andiamo a vedere come fare. Ovviamente prima di svelarvi i passaggi necessari, vi elenchiamo l’occorrente per riuscire nell’impresa: bottiglia in vetro, piattino, spray trasparente e pennello.

Procedimento per decorare una bottiglia in vetro

 

In primis, è necessario collocare sul piatto i colori, ma prestando tanta attenzione non devono mescolarsi, poi cominciamo a decorare la bottiglia servendoci del pennello, possiamo sbizzarrirci e realizzare dei piccoli fiorellini. In alternativa, possiamo disegnare delle coccinelle o delle piccole farfalle. Quando tutta la decorazione sarà finita, procediamo nebulizzando la tinta che ha l’obiettivo di proteggere. Adesso, bisogna attendere almeno 60 minuti. Trascorso il tempo necessario, il nostro bellissimo vaso sarà pronto. Questa operazione possiamo effettuarla anche per i piccoli vasetti in vetro, al suo interno possiamo conservare piantine o fiori. In questo modo si avrà modo anche di mettere alla prova la nostra creatività.

In alternativa, le bottiglie in vetro, specie se ne abbiamo tante possono essere riutilizzate in giardino, nel periodo invernale potrebbero essere impiegate per raccogliere l’acqua piovana, basterà tenerle senza tappo e collocarle in punto non riparato. Quest’acqua può essere pensata, ad esempio per annaffiare le piante o addirittura per lavare i vasi. Insomma, le vecchie bottiglie non per forza devono essere conservate esistono moltissimi modi per riutilizzarle. In questo modo il nostro pianeta ci ringrazierà e soprattutto non si creeranno rifiuti inutili.

Gestione cookie