Macchie di sangue: come rimediare in poche mosse e senza rovinare i tessuti

Può capitare che i capi si macchino con un po’ di sangue, ma non preoccuparti, non devi buttare via nulla: puoi rimediare così.

eliminare macchie sangue
Il trucco geniale per eliminare le macchie di sangue: basta poco – Retididedalus.it

Le macchie di sangue sono tra le più ostinate e possono spesso portare a pensare di gettare via i capi macchiati, ma questo ragionamento è completamente sbagliato. Infatti, esistono alcuni piccoli trucchi che in pochi conoscono per risolvere il problema, possono aiutarti a smacchiare i capi senza nemmeno usare la candeggina. Corro subito a spiegarti come fare, è semplicissimo!

Niente paura, le macchie di sangue sui tessuti vanno via in un attimo grazie a questo trucco geniale

bucato macchiato rimedio
Capi bianchi stesi all’aperto – Retididedalus.it

Le macchie di sangue sono particolarmente difficili da trattare perché contengono proteine che, una volta assorbite dai tessuti, richiedono un trattamento specifico per essere divise dalle fibre e rimosse in maniera efficace. Mentre soluzioni comuni, che prevedono ad esempio l’uso della candeggina, possono essere sì rapide, ma possono possono anche danneggiare i tessuti delicati e sbiadire i colori.

Per fortuna, ci sono diversi modi per eliminare le macchie di sangue dai tuoi capi, non devi far altro che scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze. Vediamo subito i trucchetti più facili e veloci.

  • Amido di mais e acqua frizzante: crea una pasta con questi due ingredienti e applica il composto sulla macchia, lasciandolo agire per tutta la notte. La miscela aiuta ad assorbire e a decomporre le proteine del sangue. Questa tecnica è particolarmente utile per macchie ostinate su tessuti che non possono essere trattati con metodi più aggressivi.
  • Sapone per lavare i piatti: visto che questo detergente è formulato per eliminare il grasso e l’unto, può riuscire anche ad eliminare le macchie di sangue. Applica un po’ di sapone direttamente sulla macchia e lavora delicatamente nel tessuto prima dei procedere con il normale lavaggio.
  • Acqua ossigenata: questo metodo è utile per eliminare le macchie recenti. Applica un po’ di prodotto direttamente sull’area interessata e tampona delicatamente, in questo modo le proteine del sangue si decompongono senza danneggiare i tessuti. È importante però agire rapidamente prima che la macchia si asciughi, poiché le macchie di sangue diventano più difficili da rimuovere una volta asciutte.

Mi raccomando, prima usare uno di questi metodi è importante fare prima una prova su una piccola area del tessuto per assicurarsi che non causi danni o decolorazioni. Dopo aver trattato la macchia con uno di questi trucchetti, è sempre una buona idea lavare il capo in lavatrice o a mano così da rimuovere completamente qualsiasi residuo di sangue e igienizzare il tessuto.

Con metodi semplici e ingredienti che abbiamo in casa, è possibile trattare in modo semplice e veloce anche le macchie più ostinate. I nostri capi non devono essere vittima delle nostre distrazioni, poche mosse e possono facilmente tornare come nuovi. Sappiamo bene che esistono un sacco di tipi di macchie così come ci sono molti metodi per eliminarle. Proprio qualche giorno fa, infatti, abbiamo visto come eliminare in poche mosse le macchie di olio dai vestiti. Ti lascio qui il link al nostro articolo.

Gestione cookie