Ti piacciono i misteri? Ti presento i migliori libri che ti terranno col fiato sospeso

Dalle affascinanti e mai totalmente comprese Piramidi di Ghiza al Triangolo delle Bermuda, passando per i casi di cronaca nera irrisolti. Questi i migliori libri da leggere per provare a rispondere ai misteri che ci circondano.

migliori libri da leggere sui misteri
I libri migliori da leggere per provare a rispondere alle domande sui misteri (RetidiDedalus.it)

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha pensato che non sappiamo tutto quello che c’è da sapere sulle Piramidi o che ci sia una qualche sorta di campo magnetico magico che avvolge quel tratto di mare conosciuto come il Triangolo delle Bermuda o, ancora, che i casi di cronaca nera che hanno fatto la storia del nostro Paese non hanno trovato la giusta risoluzione?

Potremmo tranquillamente definirla una domanda retorica, perché sicuramente è capitato a tutti noi almeno una volta di pensare che c’è di più di quello che sappiamo. È il fascino del mistero e quella voglia a volte innata di risolverli.

E da questo punto di vista c’è una lunghissima letteratura che prova a dare risposte là dove gli archeologi, investigatori e scienziati non sono arrivati: da Nostradamus a Rasputin, passando per la civiltà perduta fino alle tecnologie nascoste dei nazisti, ci sono libri le cui pagine fanno stare con il fiato sospeso.

I migliori libri sui misteri del mondo da leggere per provare a rispondere a domande impossibili

i migliori libri da leggere sui misteri
Due migliori libri da leggere sui misteri del mondo (RetidiDedalus.it)

Partiamo da un autore italiano, I Grandi misteri della storia di Massimo Polidoro è un testo in cui l’autore affronta gli enigmi più sconcertanti della storia dell’umanità. Un viaggio affascinante in cui si analizzano i grandi misteri da un punto di vista storico e scientifico, sfatando miti e rivelando verità. Il tutto seguendo un approccio critico e analitico.

Il mistero della Civiltà perduta di Graham Hancock esplora scoperte rivoluzionarie che mettono alla prova la nostra comprensione della storia. L’idea di base è che il continente americano fosse abitato da molto tempo prima di quanto si pensi e in un viaggio lunghissimo dalla valle del Mississippi fino alla foresta amazzonica l’autore mostra come le civiltà del Nuovo Continente avessero sviluppato conoscenze e culture del tutto parallele a quelle del Vecchio.

Per chi vuole associare la lettura all’esperienza diretta sul posto e tutto restando in Italia, allora deve leggere 101 luoghi misteriosi e segreti in Italia da vedere almeno una volta nella vita di Giuseppe Orlando. Si tratta di un testo in cui l’autore fa da guida ai luoghi misteriosi dello stivale e invita il lettore alla scoperta.

I grandi enigmi della storia (vol. 1 e 2) è invece un compendio in cui si affrontano gli enigmi più duraturi della storia, dall’assassinio di Kennedy ad Atlantide fino alla scoperta dell’America da parte dei Vichinghi.

Su una specifica parte di storia si concentra Gary Hyland nel suo I segreti perduti della tecnologia nazista. Dove erano giunte realmente le ricerche dei nazisti sull’invenzione di armi? Quali erano i progetti a cui stavano lavorando? E dove sono finiti poi i loro risultati?

La cronaca nera

Per chi è appassionato di true crime, sono 2 i libri davvero imperdibili: Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte di Elisa De Marco, signora indiscussa della cronaca nera italiana che in questo libro raccoglie casi da lei mai indagati.

Demoni urbani. I mostri sono tra noi proseguimento dell’acclamato podcast omonimo di Francesco Migliaccio, volume antologico che raccoglie e rielabora i più agghiaccianti casi di cronaca nera del nostro Paese.

Impostazioni privacy