Morbidoni al cioccolato: questi biscotti sono la fine del mondo, facili da fare e golosissimi

La ricetta che ti conquisterà al primo morso: i Morbidoni al cioccolato sono i biscotti di cui non vorrai più fare a meno.

biscotti morbidi cioccolato
I Morbidoni al cioccolato sono una vera delizia: una volta provati, non vorrai più farne a meno – Retididedalus.it

Quando vuoi gustare dei biscotti morbidi, golosi e super sfiziosi, replica questa ricetta, i Morbidoni al cioccolato sono una vera delizia. In pratica, sono a metà tra i cookies e i brownies, per godere del meglio di entrambi i mondi con una sola delizia.

I Morbidoni al cioccolato sono la fusione perfetta tra due dei più amati dolcetti al cioccolato! La loro irresistibilità risiede nella combinazione di due classici del comfort food: i morbidissimi brownies e i croccanti cookies. La loro preparazione non solo è semplice, ma non c’è dubbio che il loro gusto è in grado di conquistare chiunque abbia la fortuna di assaggiarli. Questa ricetta è un equilibrio perfetto tra la morbidezza e la croccantezza, in un incontro di contrasti che si armonizzano alla perfezione.

I Morbidoni sono perfetti per ogni occasione, puoi gustarli a colazione, durante la pausa caffè o dopo cena, ogni momento è quello giusto per lasciarsi coccolare dalla loro golosità. Dunque, per prima cosa, scopri subito quali sono gli ingredienti di cui hai bisogno per portare in tavola questa delizia (le dosi sono per circa 20 biscotti):

  • 60 g di farina 00.
  • 2 uova.
  • 150 g di cioccolato fondente.
  • 50 g di burro.
  • 70 g di zucchero.
  • Latte q.b.
  • 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
  • Gocce di cioccolato a piacere q.b.

La ricetta dei Morbidoni al cioccolato ti conquisterà: preparali e saranno una gioia per gli occhi e per il palato

biscotti cioccolato
Morbidoni al cioccolato serviti in un piatto abbellito con foglie di menta e mirtilli freschi – Retididedalus.it

Preparare questi dolcetti è facilissimo, non devi far altro che seguire alcuni piccoli passaggi. Prima di cominciare ti do un piccolo suggerimento, metti le gocce di cioccolato in freezer un paio di ore prima di cominciare la preparazione. In questo modo resteranno croccanti e non si scioglieranno durante la cottura.

Bene, ora non ti resta che scoprire il procedimento:

  1. Sciogli il cioccolato insieme al burro a bagnomaria e lascia intiepidire.
  2. In una ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Una volta che il cioccolato è sciolto so è leggermente raffreddato, incorporalo gradualmente all’impasto di uova e zucchero. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
  4. Setaccia la farina e il lievito direttamente nell’impasto di cioccolato. Mescola delicatamente fino a quando il composto non sarà omogeneo.
  5. Se troppo denso, aggiungi qualche goccia di latte, l’impasto deve essere cremoso, ma non troppo compatto.
  6. Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola per bene.
  7. Prepara una teglia ricoperta di carta forno.
  8. Utilizza due cucchiai per formare delle piccole porzioni di impasto, disponendole sulla teglia con sufficiente spazio tra l’una e l’altra.
  9. Inforna in forno pre-riscaldato e cuoci a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando i bordi saranno croccanti ma il centro ancora morbido.

I tuoi Morbidoni al cioccolato sono pronti per essere sfornati. Non ti resta che togliere dal forno e lasciarli raffreddare prima di gustare. Questi biscotti saranno una tentazione a cui è impossibile resistere. Con la loro superficie croccante e il cuore morbido e cioccolatoso, sono destinati a diventare un nuovo classico nella tua cucina.

Al mattino gustarli dà una carica che non immagini, accompagnali con un bel caffè cremoso e vedrai che avrai tutta l’energia di cui hai bisogno per affrontare la tua giornata.

Buon appetito!

Impostazioni privacy