Io ho una varietà di orchidea che può essere messa all’esterno e, con poche cure, fare dei fiori giganti e bellissimi.
L’orchidea è uno dei fiori più apprezzati e ricercati. La sua caratteristica principale, che la rende così presente nelle nostre case, è la necessità di avere poche cure. Poi, ovviamente, ci sono diverse varietà con esigenze specifiche che, però, non cambiano di molto.
Ad esempio, io ho un orchidea da esterno che mi ha regalato dei fiori molto grandi e bellissimi e pensare che non le dedico molto tempo. Mi ha sorpresa e, quindi, voglio condividere con tutti le sue caratteristiche principali.
Di orchidee ne esistono veramente tante, ma questa è una delle più resistenti in assoluto. Chi non ha molta passione, pazienza o chi non è portato per la cura delle piante, può iniziare proprio con questa. Ma andiamo per ordine.
La mia orchidea da esterno ha dei fiori bellissimi e molto grandi: ecco una delle varietà più resistenti
Le Orchidacee sono una famiglia di piante monocotiledoni che appartengono all’Ordine delle Asparagales. Vengono comunemente chiamate orchidee e ce ne sono tantissime specie diverse. In Italia crescono circa 189 specie. Sono piante di origine tropicale che possono resistere molto bene alle varie temperature. Io ho scelto una varietà in particolare.
Si tratta dell’orchidea Cymbidium. Ne avete sentito parlare? Può essere una pianta da esterno molto particolare e bella da vedere, anche perché può avere delle foglie lunghe anche un metro. Va da sé che il vaso deve essere delle giuste dimensioni.
Resistono all’esterno tutto l’anno perché sopportano molto bene le alte temperature e tollerano quelle molto basse. Tuttavia, dovreste fare attenzione alle gelate e alle raffiche di vento. Questi sono elementi che potrebbero danneggiarla. Basta trovarle un posto riparato.
Durante la stagione fredda non serve nemmeno innaffiarla, mentre d’estate basta mantenerla leggermente umida. Insomma, non è un grande impegno. Se si ha il terreno giusto, poi, può resistere ancora di più. A me hanno consigliato di mettere nel vaso terriccio universale, bark e perlite. Io ho messo il bark in superficie e l’ho abituata gradualmente al sole diretto.
È una pianta che ama la terra e che ha delle radici molto grandi e spesse. Ecco perché potrebbe esserci bisogno di rinvasare ogni tanto. Come vedete, però, non ci sono molte cose da fare e il risultato sono dei fiori molto grandi di un colore rosso scuro, bordeaux. Che cosa ne pensate?