La grattugia è uno di quegli oggetti indispensabili in cucina, ma è anche difficile da pulire: per fortuna c’è un metodo super semplice.
La grattugia è uno degli strumenti più usati in cucina e, a seconda del modello, puoi avere grattugie con differenti gradi di finezza, da quelle con le lame più ampie a quelle con piccoli fori, perfette anche per grattugiare agrumi, cioccolato e verdure.
Pulire la grattugia che usiamo per grattugiare non solo formaggi, ma anche verdure, frutta, ortaggi e molto altro, può sembrare un compito semplice, ma molti di noi non lo fanno nel modo giusto, rendendo l’operazione più faticosa di quanto dovrebbe essere e si finisce che rimangono anche dei residui di cibo tra le lame.
Se vuoi mantenere la tua grattugia in ottime condizioni e facilitare la pulizia, ci sono alcuni consigli che puoi seguire e che trasformeranno questa noiosa pulizia in un gioco da ragazzi, permettendoti di risparmiare tempo e fatica.
Come pulire la grattugia in pochissimi step: basta conoscere un trucchetto geniale
Uno dei principali problemi nel pulire la grattugia è rimuovere i residui di cibo che tendono a incollarsi ai denti e ai forellini, specialmente quando si tratta di formaggio molto fresco o umido. Questi residui possono essere difficili da rimuovere se non si adottano le tecniche giuste.
Uno dei trucchi più semplici è quello di mettere la grattugia in freezer. Metti la grattugia in un sacchetto di plastica e poi in freezer per circa 30 minuti così da far indurire i residui di cibo. Una volta indurito, lo sporco sarà molto più facile da rimuovere anche solo scuotendo la grattugia o usando una spazzola.
Un altro trucchetto consiste nello strofinare la grattugia con mezzo limone, questo piccolo passaggio può aiutare a sciogliere i grassi del formaggio e degli altri cibi grazie all’acidità del limone. Dopo aver passato il limone, sciacqua la grattugia sotto acqua corrente tiepida per rimuovere tutto lo sporco.
Un altro metodo efficace è immergere la grattugia in una soluzione di acqua calda, bicarbonato di sodio e aceto. Lascia la grattugia in ammollo per alcuni minuti, poi usa uno spazzolino da denti per pulire tutti quei punti più difficili da raggiungere. Mi raccomando, usa uno spazzolino apposito che poi non devi usare per pulire altro.
Per le grattugie con spazi molto stretti, l’uso di uno stuzzicadenti può essere utile per eliminare i piccoli pezzi di cibo rimasti intrappolati tra i fori. Passa delicatamente lo stuzzicadenti negli spazi che non riesci pulire facendo attenzione a non danneggiare la grattugia.
Per prevenire che i residui di cibo si attacchino alla grattugia, puoi usare uno spray antiaderente e applicarlo prima dell’uso. In questo modo puoi evitare che il cibo si attacchi alla superficie della grattugia. Inoltre, questo piccolo passaggio ti permetterà di pulire molto più facilmente l’utensile dopo l’uso.
Mi raccomando, dopo ogni lavaggio, è importantissimo asciugare completamente la grattugia per prevenire la formazione di ruggine, soprattutto se è fatta di metallo. Usa un panno pulito o lasciala asciugare all’aria in un’area ben ventilata.
Dunque, come per tutti gli oggetti che usiamo, la manutenzione regolare è la chiave per mantenere la tua grattugia in ottime condizioni. Oltre alla pulizia dopo ogni uso, controlla anche l’affilatura delle lame e, se necessario, affilale o sostituiscile per garantire sempre prestazioni ottimali.
I nostri consigli non finiscono qui, anche il lavandino della cucina, ad esempio, è spesso soggetto a sporco e unto, dunque bisogna conoscere qualche trucco per pulirlo. Ti lascio qui i nostri consigli, vedrai che ti saranno molto utili.