Maggio a Bologna: tutti i migliori eventi in zona

La primavera travolge la città di Bologna, scopriamo tutti gli eventi in programma per il mese di maggio: cosa vedere e dove andare.

Città in festa
Città in festa (Retididedalus.it)

Con l’arrivo della primavera, Bologna si organizza, proponendo tanti eventi per tutti i gusti. Il mese di maggio è ricco di appuntamenti, tra mercatini, rievocazioni storiche, spettacoli, sagre. Numerosi i luoghi da visitare, sia in città che nei dintorni, tanti i colori e i sapori che si fondono in un calendario ampio che soddisferà tutti i cittadini locali e tutti i turisti in visita in questa splendida città.

Ad esempio, sabato 4 maggio, le vie di Loiano si riempiono di colori e di profumi per l’evento “Primavera in piazza!”. Qui si terranno, per tutto il giorno, il mercato di piante e fiori, insieme agli stand dedicati all’artigianato e ai prodotti tipici del territorio. Inoltre, i negozi saranno aperti tutta la giornata, senza contare l’organizzazione di molteplici conferenze a tema.

Cosa fare a maggio a Bologna e provincia, tutti gli eventi di maggio

Piazza centrale di Bologna
Piazza centrale di Bologna (Retididedalus.it)

A Castiglione dei Pepoli, sabato 4 e domenica 5 maggio, torna la tradizionale Festa di Primavera, che quest’anno comporta tante novità. Il programma è fitto di impegni, come degustazioni, passeggiate, street food, attività per i più piccoli, mercatini e molto altro ancora.

Nello stesso weekend, a Casalecchio di Reno, ci terrà l’evento “Gran Reno in fiore”, dedicato alla primavera. Piante e fiori da ammirare e da acquistare, presso l’Area Gran Reno di Casalecchio. A fine mese, il 24 e 25 maggio, a Ozzano dell’Emilia, torna la Sagra della Badessa, una rievocazione storica giunta alla 39esima edizione.

Sagre e feste nei pressi di Bologna: il calendario

Ci saranno la sfiata in costume, gli stand gastronomici medievali, il mercatino. Il 24, 25 e 26, c’è anche la Festa della Beata Vergine del Sasso, a Sasso Marconi. In Piazza dei Martiri della Liberazione, dopo la messa, si terrà lo spettacolo di cabaret di Francesco Preci, e poi ci saranno eventi sportivi dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Domenica invece si mangerà tutti insieme in piazza, per terminare con un’estrazione a premi e musica con Dj set per far ballare tutti quanti. Questi sono solo alcuni degli eventi nelle vicinanze di Bologna, ma c’è molto altro da scoprire, tanti luoghi da visitare, e ovviamente sono previsti numerosi eventi proprio a Bologna.

Arriva il “Maggio dei Libri”: una serie di eventi davvero imperdibili. E ancora Sagre di maggio: i migliori eventi nella bella Lombardia. Infine, A maggio ci sono concerti imperdibili: info e date degli eventi.

Impostazioni privacy