Ho fatto così e la mie piante hanno fatto un sacco di nuovi boccioli: non vedo l’ora che fioriscano

Ho realizzato un concime naturale e ho avuto un sacco di nuovi boccioli, ecco come ho fatto in attesa che fioriscano.

Bocciolo pianta
Bocciolo pianta (Retididedalus.it)

La primavera ci porta ad uscire più spesso, a guardarci attorno e vedere delle meravigliose piante. La natura ci può dare un senso di benessere senza precedenti. A volte, se si hanno delle piantine da accudire in casa o in giardino, però, è necessario un piccolo aiuto.

Io ho trovato il modo di far nascere tanti piccoli boccioli ed è un metodo totalmente naturale. Lo condividerò con voi in questo articolo in modo tale da poter essere d’aiuto.

Infatti, si tratta di usare del concime naturale per dare nutrimento e forza alle radici. Non serve spendere soldi, abbiamo già tutto quello che serve per molti tipi di piante.

Concime naturale per le piante: nuovi boccioli che fioriranno in salute

Piantina
Piantina (Retididedalus.it)

Forse sapete già che molti concimi naturali adatti alle piante sono gli avanzi della nostra cucina. Ci sono alcuni alimenti e prodotti che possono fornire molte sostanze nutritive. Quindi, perché buttarle se possono essere ancora preziose?

Il primo scarto che produciamo in cucina sono i fondi del caffè. Il caffè è la bevanda più consumata e molti di noi preferiscono farlo con la moka, invece che con la macchinetta con le capsule. I fondi non sono da buttare, ma da tenere e da rimescolare nel terreno. Sono preziosi per la quantità di azoto, ferro, magnesio e potassio che contengono.

Il caffè è l’ideale per le azalee, ad esempio, le camelie, le rose e i rododendri. Anche il lievito di birra può essere riutilizzato in questo modo. È ottimo da aggiungere all’acqua per annaffiare.

Io faccio un’altra cosa, in particolare. Quando cucino le carote, le zucchine o gli spinaci, conservo l’acqua di cottura e poi la verso nei vasi delle mie piante un paio di volte alla settimana. I risultati sono eccezionali.

Inoltre, conservo sempre i gusci delle uova e le bucce di banana. Invece di buttarle nell’umido come si dovrebbe fare, taglio a pezzettini la buccia e sbriciolo i gusci per poi amalgamarli al terreno delle piante in giardino. I primi sono pieni di potassio, i secondi di carbonato.

Pensate che ho imparato da un esperto un trucchetto niente male anche per le mie piante grasse. Metto un po’ di zucchero nell’acqua per innaffiare.

Insomma, come vedete ci sono tante cose che normalmente si buttano che possono essere riutilizzate e preziose. Si evitano sprechi e si risparmiano soldi, meglio di così non può andare. Che cosa ne pensate?

Gestione cookie