Seafood Expo Global 2024: dove e quando si terrà il grande evento

Tutto sul Seafood Expo Global 2024: ecco le informazioni su dove e quando si terrà il più grande evento di degustazione mondiale del settore ittico.

Seafood Expo Global
L’evento di Seafood Expo Global in programma a Barcellona – retididedalus.it

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del mondo ittico. La prossima settimana nelle giornate dai martedì 23 aprile, mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2024 si terrà nella città di Barcellona l’evento Seafood Expo Global. Questo evento interazionale è il più importante per settore ittico a livello mondiale. Ecco di cosa si tratta e quali sono gli appuntamenti in programma.

Il più importante evento del mondo ittico in programma a Barcellona: torna il Seafood Expo

seafood in riva al mare
Seafood in riva al mare: l’evento più importante del mondo ittico in programma a Barcellona – retididedalus.it

Barcellona, la città della Spagna più grande per numero di abitanti dopo la capitale Madrid, presto ospiterà un importantissimo evento del mondo ittico. Dal 23 aprile al 25 aprile 2024 a Barcellona è stato organizzato il Seafood Expo Global, un evento internazionale accreditato come il più importante per settore ittico.

Quella in programma ad aprile è una sagra dedicata agli amanti della cucina a base di pesce. Barcellona, capoluogo della Catalogna e comunità autonoma della parte orientale dello Stato oltre che dell’omonima provincia e della comarca del Barcelonès, si animerà nell’ultima settimana di aprile grazie a un evento che fa della cucina a base di pesce la sua caratteristica principale.

Alla Seafood Expo Global saranno presenti 85 realtà italiane attive nella pesca e nell’acquacoltura appartenenti alle otto regioni della Calabria, della Campania, dell’Emilia-Romagna, del Lazio, delle Marche, della Sardegna, della Toscana e del Veneto. Il patrimonio ittico italiano verrà promosso e valorizzato non solo dal punto di vista gastronomico, con degustazioni di specialità regionali, ma anche come parte integrante dell’identità e della cultura nazionale. Sono previsti infatti momenti di intrattenimento a cura di artisti teatrali e spettacoli di musica e danza popolare.

Come si legge sul sito web dedicato al Seafood Expo Global, il programma della conferenza del 2024 prevede più di 20 sessioni educative, presentate dai migliori esperti del settore ittico. I partecipanti porteranno a casa informazioni coinvolgenti e pratiche sull’ambiente commerciale dei prodotti ittici di oggi. Alla rassegna è prevista anche la partecipazione del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

L’evento ha una grande importanza considerando che il settore ittico italiano nel 2022 ha raggiunto le 262.641 tonnellate. Di queste, il 50,4% è generato dal comparto pesca e il 49,6% da quello dell’acquacoltura. Il Seafood sarà occasione di confronto e condivisione di buone pratiche relative alle sfide attuali della pesca e dell’acquacoltura italiane.

Impostazioni privacy