Se i ciclamini sfioriscono non li buttare via: ti svelo un segreto che in pochi sanno

È normale vedere i ciclamini che sfioriscono, ma non bisogna assolutamente buttarli; ecco quello che in pochi sanno.

Ciclamino rosa
Ciclamino (Retididedalus.it)

Uno dei fiori più amati e cercati nella stagione fredda è il ciclamino. È una pianta che fiorisce con il freddo ed ha dei fiori meravigliosi. Sono piccoli, di vari colori e stanno bene su tutto. Molte persone adorano abbellire il terrazzo per contrastare il grigiore dell’autunno e dell’inverno.

Quando arriva il caldo, però, ecco che i ciclamini sfioriscono. In tanti sono mossi dall’azione di buttarli, ma non è assolutamente la cosa giusta da fare. Pochi conoscono il ciclo vitale di questa pianta ed è il momento di fare chiarezza.

Qui di seguito, infatti, vedremo che cosa porta i ciclamini a sfiorire e quali sono le caratteristiche specifiche. Non si buttano dei fiori che non sono per niente morti.

I ciclamini sfioriscono, ma guai a buttarli: ecco cosa fare

ciclamini bianchi in vaso
Ciclamini (Retididedalus.it)

Il ciclamino è un genere di piante angiosperme che appartengono alla famiglia delle Primulaceae. Si mostra come un gruppo di piccole erbe tuberose con fiori delicati. Questi possono essere di diversi colori: bianco, rosa, viola e rosso. Se nella stagione fredda ha il pieno della sua fioritura perché ama il freddo, anche la neve, d’estate inizia ad appassire perché non sopporta il caldo.

Infatti, quando la natura inizia a riscaldarsi e a risvegliarsi per l’arrivo della primavera, il ciclamino si comporta nel senso opposto: appassisce. Perde i fiori e le foglie. Molti, vedendo questo stato sulla pianta, decidono di buttarla. Ma non deve essere fatto.

La pianta non sta morendo, ma si sta preparando alla sua fase di riposo vegetativo. Dopo una stagione piena di fiori, il ciclamino ha bisogno di riposare e di riprendere le forze. Per questo basta prendersi cura di lui anche durante la primavera e l’estate per poi vederlo tornare a fiorire di nuovo.

Bisogna, quindi, togliere foglie e fiori secchi, interrompere sia l’innaffiatura che la concimazione e mettere la pianta in un luogo riparato. Fatto questo, occorre poi attendere la fine dell’estate per iniziare ad innaffiare nuovamente i bulbi.

Questi, piano piano, inizieranno a germogliare e la pianta fiorirà di nuovo. Naturalmente, con il freddo si riprende la consueta coltivazione. Quindi, innaffiature regolari, concimazione e giusta esposizione.

Mai buttare i ciclamini che sfioriscono perché si tratta solamente di una fase passeggera della loro vita. Si riposano per avere molte energie da dare in inverno con colori vividi e una bellezza straordinaria.

Gestione cookie