I suoi fiorellini sono stelle e staranno con noi dalla primavera fino all’autunno inoltrato: fioritura no stop

Questa pianta dona dei fiorellini stupendi da primavera a fine autunno e vale la pena saperne tutte le caratteristiche.

Fiori Lithodora
Pianta di Lithodora (Retididedalus.it)

Quanto è bello passeggiare nel proprio giardino o nelle strade del proprio paese e ammirare i bellissimi colori che la natura ci regala. Ci sono alcune piante che sono capaci di donare dei fiori dai colori brillanti e di un profumo meraviglioso.

C’è una pianta in particolare di cui vogliamo parlarvi in questo articolo che ha dei fiorellini straordinariamente belli, uguali a delle stelle. La sua fioritura è molto lunga, quindi, vale assolutamente la pena di conoscerne le caratteristiche per coltivarla.

Si tratta, infatti, di una pianta di una bellezza straordinaria che può fiorire dalla primavera ad autunno inoltrato. Perché non approfittare, allora, dei suoi fiorellini blu che sembrano unirci al cielo?

Fiorellini come stelle: una fioritura lunga e straordinaria per questa pianta

Fiori azzurri lithodora
Lithodora (Retididedalus.it)

Queste stelline meravigliose appartengono alla pianta chiamata Lithodora. È un piccolo arbusto sempreverde che regala dei piccolissimi fiori a forma di stella con un colore che va dal blu acceso al viola e anche all’azzurro. Insomma, diverse tonalità che richiamano, però, sempre il cielo. Le piccole foglie appuntite, invece, sono di un verde brillante.

Questa pianta ha origine nella zona mediterranea e appartiene alla famiglia delle Boraginaceae. È perfetta come pianta da mettere in vaso oppure come decorazione nelle aiuole. Non diventa molto alta, al massimo raggiunge i 50 cm.

La sua particolarità è quella di avere un effetto tappezzante. Inoltre, fiorisce all’inizio della primavera e si mantiene in ottima salute fino alla fine dell’autunno. Tanti mesi in cui può essere messa in pieno sole oppure a mezz’ombra. È facile trattarla.

Basta che il terreno sia ben drenato e non molto ricco. Se messa a mezz’ombra avrà una fioritura ancora più abbondante. Naturalmente se si evitano ristagni d’acqua e se si fa attenzione a innaffiare quando il terreno è diventato secco. Tollera periodi di siccità, ma non molto lunghi.

È una pianta molto apprezzata e a buona ragione. Anche perché per usufruire della sua incredibile bellezza bastano poche attenzioni. Andrà bene il terriccio universale, l’attenzione a quando innaffiare e la posizione. Poi, il tutto compatibilmente con i propri spazi e con le altre piante presenti in giardino.

Che cosa ne pensate? Avete anche voi una varietà di Lothodora o vi piacerebbe averla? Sicuramente dopo questa descrizione ci avrete fatto un pensierino. È veramente difficile resisterle!

Impostazioni privacy